Stasera in tv, Una Poltrona Per Due: trama e curiosità sul film della vigilia

Stasera in tv 'Una poltrona per due'Questa sera in onda su Italia 1 c’è una pellicola di Natale che in questi ultimi anni è divenuto un classico: Una Poltrona per Due. Trama e curiosità sul film della vigilia.

Da nord a sud ogni famiglia dello stivale ha delle tradizioni natalizie particolari che contribuiscono a rendere unica la sera della vigilia. Quali che siano le tradizioni, ce ne sono alcune che possono essere definite “condivise”. Tra queste c’è sicuramente l’organizzazione di un cenone gargantuesco in cui il cibo sovrasta per quantità le capacità di immagazzinamento dei partecipanti e la gioia di scambiarsi un presente che sottolinei l’affetto che proviamo l’un l’altro. Da 20 anni a questa parte a queste tradizioni si è aggiunta quella di guardare in tv, più precisamente su Italia 1, il film con Eddy Murphy ‘Una poltrona per due’.

Leggi anche -> Auguri di Natale e Vigilia: le frasi e le immagini per whatsapp

Leggi anche -> Le migliori frasi di auguri per questo Santo Natale 2018 – VIDEO

Una poltrona per due: trama e curiosità sul film della Vigilia

Uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche americane nel giugno del 1983, ‘Una poltrona per due’ è diventato prima un film cult per le generazioni nate a cavallo degli anni ’80 e ’90, poi il film di Natale per eccellenza. Il merito di questa pellicola è quella di presentare in chiave moderna una rivisitazione de ‘Il principe ed il povero’ di Mark Twain. Prima di questo film il produttore (e molti spettatori) non sapevano nemmeno chi fosse Eddy Murphy, ma il successo ottenuto ha permesso all’attore afroamericano di divenire un’icona di Hollywood. Grazie a questo film Jamie Lee Curtis (protagonista di Scream) è divenuta un’icona sexy e l’altro grande protagonista, Dan Aykroyd, è diventato il volto di un altro film cult dopo ‘The Blues Brothers‘ (destino che si ripeterà con il ruolo in Ghost Busters). ‘Una poltrona per due’ ha avuto un’influenza tale che le direttive contro l’inside trading del 2010 sono state ribattezzate “The Eddy Murphy’s Rules”. In Italia viene trasmesso ogni vigilia di Natale ininterrottamente dal 1997 e lo scorso anno ha ottenuto il 12,5% di share.

La trama del film è molto semplice: il destino di due uomini viene letteralmente ribaltato da una scommessa tra due ricchi uomini d’affari. Uno di loro è sicuro che chiunque, con una giusta istruzione, possa diventare un uomo d’affari di successo, così  come qualsiasi uomo spinto dalla necessità possa finire in disgrazia. Forte di tale convinzione, il ricco uomo d’affari scommette con il vecchio amico che riuscirà a trasformare un senza tetto in un uomo di successo. La scommessa viene vinta, ma a farne le spese è un giovane manager che, accusato di truffa dai suoi ex datori di lavoro (gli stessi autori della scommessa) finisce per strada ed è costretto a sopravvivere rubando. Il finale riserva un colpo di scena che può essere considerato un lieto fine natalizio.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy