Sanremo Giovani: tutto su Symo, carriera e curiosità sulla cantante

sanremo giovani Symo
Symo a Sanremo Giovani (Instagram)

Sanremo Giovani: tutto sulla protagonista Symo, carriera e curiosità sulla cantante nata a Roma da mamma etiope e papà eritreo.

C’è anche Symo tra i protagonisti di Sanremo Giovani, le cui finali sono previste il 20 e 21 dicembre. Nome d’arte di Simona Barbui, nata a Roma da mamma etiope e papà eritreo, la giovane cantante classe 1991 ha debuttato ad appena 14 anni nel panorama musicale. I suoi punti di riferimento fin dall’infanzia sono stati Stevie Wonder e Michael Jackson.

Leggi anche –> Sanremo Giovani, i 24 finalisti: solo due arriveranno all’Ariston

Chi è Symo: carriera e curiosità

Risale all’adolescenza la collaborazione di Symo col fidanzato della sorella, Michael Calandra, in arte Ringo Redstar del duo La Squadra appartenente al rap romano. Il gruppo incide il disco “Punto di fuga” e la ragazza è stata presente in tre brani. Va anche in tour col duo, col nome di SimoB. Dopo sparisce per un po’ dalle scene. In anni più recenti incontra Francesco “CukiMan” Cucchi.

Con lui inizia una collaborazione artistica a cui la ragazza affianca l’impegno sociale: prima ha presentato “Donna allo specchio”, che tratta la violenza sulle donne, in un importante convegno al Senato della Repubblica. Successivamente ha aperto il concerto di Antonello Venditti dell’8 marzo 2017 dedicato alle donne. Arriva a Sanremo Giovani col brano ‘Paura di amare’ e una sensazione affidata a Instagram: “Io sono super carica il mio momento è arrivato, mi batte talmente tanto il cuore che riuscirete anche voi a vederlo”.

Leggi anche –> Dove si svolge Sanremo Giovani 2018: la location della gara di Baudo e Rovazzi

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy