Chi è Andrea Delogu: storia, carriera e vita privata della conduttrice

Andrea Delogu
(Instagram)

Chi è Andrea Delogu: storia, carriera e vita privata della conduttrice che accompagna Renzo Arbore in Guarda Stupisci

Classe 1982, l’infanzia di Andrea Delogu si presenta subito molto turbolenta: infatti, nei primi anni di vita cresce all’interno della comunità di San Patrignano, dove si erano conosciuti i suoi genitori. Mamma e papà della ragazza, infatti, avevano avuto problemi di droga: quella vicenda è ricostruita nel romanzo La collina, dato alle stampe nel 2014 e scritto insieme ad Andrea Cedrola. Si rivelò un vero e proprio caso editoriale, con circa 20mila copie vendute e tre ristampe in dieci giorni.

Leggi anche –> Il dramma di Andrea Delogu: “La droga stava uccidendo i miei genitori”

Andrea Delogu, dalle letteronze al grande successo

Quando parla dei suoi esordi, Andrea Delogu racconta un aneddoto di quando a 13 anni, durante un concerto di Cristina D’Avena a Rimini, il presentatore si assentò e lei si improvvisò in quel ruolo. Da quale momento, per la conduttrice classe 1982, passano appena pochi anni e nel 2002 arriva l’esordio, quello vero, in televisione entrando a far parte delle “Letteronze”, il corpo di ballo dello show di Italia 1 Mai dire domenica. Al fianco di Gialappa’s Band e Mago Forest, resta due stagioni, quindi è la volta di Campioni – reality calcistico. Inizia a condurre quindi trasmissioni tutte sue, come su Match Music il programma A casa di Andrea, di cui è anche autrice.

Questo è solo l’inizio di una lunga carriera: conosce Barbara Clara con cui fonda successivamente il duo musicale Cinema2, insieme qualche anno dopo fanno parte del cast fisso della seconda edizione del programma Saturday Night Live from Milano su Italia 1. Quindi fonda con Ema Stokholma il duo Stokhlogu, anche con questo diverse sono le partecipazioni televisive. Nell’estate del 2014 conduce insieme a Marco Giusti su Rai 2 il programma in seconda serata Stracult, per poi ripetersi nelle successive stagioni, ma l’impegno da conduttrice va avanti su più fronti, compreso quello radiofonico. Segue tra le altre cose la diretta del Festival di Sanremo 2016 su Rai Radio 2 e nel dicembre dello stesso anno è per la seconda volta tra i giurati delle selezioni di Sanremo Giovani. Conduce poi alcune trasmissioni in tandem con Diego Passoni. Il 4 giugno 2017 commenta in diretta assieme a Franco Di Mare il concerto evento One Love Manchester, sempre per la Rai. Quindi presenta i Nastri d’argento e nel dicembre 2017 conduce in prima serata su Rai 2 due speciali per i 30 anni di Indietro tutta!. Renzo Arbore la vuole anche per il nuovo programma Guarda… Stupisci. Da due anni, Andrea Delogu è la moglie dell’attore Francesco Montanari, lanciato dalla serie tv Romanzo Criminale, in cui interpretava il ruolo del Libanese.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy