Barbara De Rossi: “Io maltrattata, ecco perché ho taciuto”

(Websource / archivio)

La nota attrice racconta nel salotto di Vieni da me di aver subìto maltrattamenti e confessa di aver “avuto paura”.

Finora Barbara De Rossi aveva preferito non affrontare pubblicamente quella che considera una pagina buia del suo vissuto personale. Ospite di Caterina Balivo nel programma Vieni da me ha però deciso di rompere il silenzio e alzare il velo su un problema che riguarda molte donne, e non solo nel mondo dello spettacolo. “Nel mio passato c’è stato un errore del quale non ho mai più parlato, però so cosa significa il maltrattamento” ha detto l’affermata attrice, suscitando un certo stupore in studio.

Sottolineando di non voler entrare nel dettaglio dei maltrattamenti subiti da un uomo in passato, Barbara De Rossi, da anni impegnata in difesa delle donne, ha ammesso che nei casi di violenza fisica e psicologica si tende a non reagire finché c’è un sentimento che lega la vittima al suo persecutore. Non solo. A detta di Barbara De Rossi, nella donna che subisce violenze fisiche e psicologiche subentra anche un senso di vergogna e di paura per il giudizio degli altri. “Io ho avuto un altro tipo di problema”, ha poi ammesso. “Ho avuto paura, che è una cosa diversa”.

La confessione di Barbara De Rossi

Nel corso della lunga chiacchierata Barbara De Rossi ha anche raccontato il suo difficile esordio nel mondo dello spettacolo. Suo padre infatti non vedeva di buon occhio quell’ambiente e le permise di recitare in un film solo dopo una telefonata di Marcello Mastroianni. Quindi ha parlato di sua madre, persa prematuramente quando aveva appena 25 anni: “È stato un dolore immenso, era onesta, limpida, cercava di vedere il buono in tutto” ha detto commossa. E non è riuscita a trattenere le lacrime di fronte a un videomessaggio della nipote Sofia. L’attrice ha poi ricordato con grande affetto Virna Lisi, una “donna di grande eleganza ma anche molto spiritosa”, e Carlo Vanzina, che l’ha avviata alla commedia.

Infine Barbara De Rossi ha spiegato di aver fatto delle scelte importanti per la famiglia e di aver rinunciato al teatro per star vicina alla figlia Martina. “Penso di essere stata abbastanza brava a separare la carriera dalla mia vita da mamma – ha detto – . Per stare vicina a Martina ho fatto i salti mortali e ci sono riuscita”. In amore l’attrice ha sofferto molto per il tradimento del primo marito, ma non per questo ha rinunciato ad innamorarsi. Al momento è felicemente a Simone Fratini, e si dice pronta ad andare all’altare per la terza volta. A quando la proposta di matrimonio?

EDS

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

 

Impostazioni privacy