Capodanno 2019 a Roma, concerto in piazza, eventi gratuiti: il programma ufficiale

capodanno 2019 a roma

Il Capodanno 2019 a Roma: la festa della città, il programma, i concerti, i cantanti, gli eventi gratuiti

Come lo scorso anno torna per festeggiare l’anno nuovo la Festa di Roma. La Capitale con una festa lunga 24 ore celebra con concerti, manifestazioni, eventi e installazioni il passaggio al nuovo anno. Dalle ore 21 del 31 dicembre alle 21 del 1 gennaio parte del centro di Roma diventerà una zona pedonale dove poter assistere a innumerevoli eventi. Il Comune ha reso noto il programma della Festa del Capodanno 2019 a Roma. Ecco tutto quello che c’è da fare, da vedere, le location, i concerti, tutti gli eventi e gli orari per chi deciderà di trascorrere l’ultima notte dell’anno – e il primo giorno del nuovo anno  -nella Città Eterna.

Come l’anno scorso infatti il Capodanno di Roma si contraddistingue per essere una lunga festa di 24 ore. Non solo la notte di San Silvestro, ma anche il 1 gennaio sono previsti sin dall’alba molti eventi sia per grandi sia per bambini. Sarà però una festa blindata con imponenti misure di sicurezza al Circo Massimo per il rischio terrorismo. E sarà probabilmente anche una festa senza botti. Infatti la Sindaca Raggi ha intenzione di promulgare – come già avvenuto nel 2017 e come sta avvenendo in diverse città d’Italia – un’ordinanza contro i botti di Capodanno sia per preservare il benessere degli animali sia per questioni legate alla sicurezza.

Leggi anche -> Capodanno 2019 a Roma a Teatro: tutti gli spettacoli da vedere

Capodanno 2019 a Roma: la Festa di Roma, il programma ufficiale

Il Capodanno 2019 di Roma inizierà il 31 dicembre alle ore 21 per terminare il 1 gennaio alle 21.00. Una grande Festa con oltre 100 performance che animeranno una grande area (oltre 70 mila metri quadri compresi fra Circo Massimo, piazza dell’Emporio e lungoTevere Aventino). Oltre 1000 gli artisti provenienti pressoché da ogni parte del mondo (46 i Paesi coinvolti). Roma accoglie così il nuovo anno a braccia aperte e il tema di questo Capodanno è la luna.

La notte di San Silvestro l’appuntamento è al Circo Massimo fra musica, installazioni acrobatiche ed il concerto di Vinicio Capossela. Si ballerà fino alle 3 del mattino poi con il dj set. All’alba del 2019 si saluta il sole al giardino degli Aranci, poi i laboratori nelle biblioteche e dalle 14 una grande zona pedonalizzata fra piazza dell’Emporio e Lungotevere Pierloni permetterà allo spettatore di vivere un incredibile luogo magico e fantastico fra danze aeree, acrobazie, sculture, installazioni, disegni di luci e videomapping.

Programma ufficiale Festa di Roma 2019

31 DICEMBRE 2018 ORE 21.00

Epicentro della Festa di Roma 2019 sarà il Circo Massimo che si trasformerà la sera del 31 dicembre in una grande piazza con eventi, luci, suoni, musica, acrobati e poi dopo la mezzanotte in una pista da ballo. Si inizia alle 21.00 con uno show musicale della compagnia di teatro aereo Kitonb. Alle 21.30 musica con la Piccola Orchestra di Tor Pignattara. Alle 22.00 nuovamente i Kitonb con Ode alla Luna una performance installazione. Grande ospite della serata Vinicio Capossela che trascinerà la folla con la sua musica. Poi di nuovo le installazioni acrobatiche dei Kitonb. Prima di mezzanotte i dj di Dimensione Suono Roma prenderanno i microfoni per il countdown e a mezzanotte lo spettacolo dei fuochi di artificio a cura di Acea. Dopo il brindisi inizia il Dj Set prima di Achille Lauro, rap romano e poi dall’1.30 e fino alla mattina si continua a ballare con la musica dei dj di Dimensione Suono Roma.

1 GENNAIO 2019 ORE 7.00

Il Capodanno 2019 a Roma, o meglio il primo giorno del nuovo anno, inizia a Roma alle 7 del mattino nello splendido Giardino degli Aranci dove l’orchestra 100 chitarre dirette dal maestro Battista saluteranno il primo sole del 2019.

1 GENNAIO 2019 ORE 10.00

Dalle 10 alle 13 Roma incontra il mondo nelle biblioteche comunali. Le biblioteche Cornelia, Laurentina, Mameli e Vaccheria Nardi ospiteranno laboratori per adulti e bambini di cucina,  musicali, teatrali, letture, assaggi ed eventi di danza: 78 gli artisti coinvolti provenienti da oltre 30 Paesi nel mondo.

1 GENNAIO 2019 DALLE 14 ALLE 21.00

Dalle 14 alle 21 la grande festa del Capodanno 2019 a Roma si svolgerà tra piazza dell’Emporio a Testaccio, il Giardino degli Aranci all’Aventino, Circo Massimo, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e l’Isola Tiberina. Lungo le strade installazioni luminose, orchestre, sculture, flash mob, concerti, proiezioni, show teatrali, acrobati, danzatori per mostrare il tema del Capodanno 2019, la luna sotto diversi aspetti: il paesaggio lunare, la scienza, il cinema e la musica. Dal Giardino degli Aranci sarà alzata verso il cielo un’enorme luna gonfiabile e luminosa, parte dell’installazione Museum of the Moon, che sarà visibile da molte parti della città. Tante poi le parate che si muoveranno nel corso della giornata: la prima sarà quella che aprirà la Festa sarà la Roma Parade con 450 artisti statunitensi fra cheerleaders, marching band, jazz band, danzatori e cori. Le facciate dei palazzi saranno illuminate con giochi di luci. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della Festa di Roma 2019. 

Leggi anche -> Capodanno 2019: cosa fare, dove andare, idee, viaggi, eventi, concerti in Italia

 

 

Impostazioni privacy