Superclasico River Boca a Madrid: cosa cambia dal Monumental al Bernabeu

Superclasico River BocaSuperclasico River Boca, la partita del secolo tra le due principali squadre argentine verrà giocata al Santiago Bernabeu di Madrid: ecco cosa cambia rispetto al Monumental.

Lo scorso fine settimana il mondo si era bloccato in attesa di poter assistere alla finale di ritorno di Copa Libertadores che in questa edizione prevede il Superclasico River Boca. La sfida tra le due compagini di Buenos Aires è molto sentita nella Capitale argentina per questioni storiche e proprio a questo calore è legato il fascino che l’accompagna. L’esuberante emozione di assistere ad uno scontro memorabile si è però tramutato in atti di vandalismo ai danni dei giocatori del Boca, fatto che ha costretto a rimandare l’incontro e che ha convinto la dirigenza degli “Xeneises” a rifiutare di affrontare i rivali sul proprio campo di gioco.

Per risolvere la questione la Conmebol (la Uefa sudamericana) ha cercato un Paese ospitante, chiedendo ospitalità prima ad Assuncion, quindi a Miami e agli Emirati Arabi. Nessuno di questi scenari è stato però praticabile ed alla fine è stata scelta Madrid come sede dell’incontro. La finale di ritorno si giocherà dunque in campo neutro, nell’affascinante cornice del Santiago Bernabeu  il prossimo 9 dicembre e l’accesso allo stadio sarà concesso a chiunque ne abbia voglia.

Leggi anche -> Clamoroso, finale River-Boca rinviata: chiesta la vittoria a tavolino

Superclasico River Boca: cosa cambia dal Monumental al Bernabeu

I vantaggi derivanti dalla scelta di Madrid sono notevoli, innanzitutto per quanto riguarda lo spazio a disposizione (82.000 posti contro 61.000), quindi per quanto riguarda il clima visto che in Argentina è periodo di piogge battenti mentre in Spagna è previsto clima freddo ma non piovoso. Del cambio di setting beneficeranno sicuramente i giocatori ed i tifosi del Boca Juniors, visto che sarà permesso loro di assistere alla partita (cosa che a Buenos Aires non sarebbe stata possibile per ragioni di ordine pubblico) ed anche gli “ascolti” visto che la partita si terrà di sera alle 20:30 invece che di pomeriggio. Insomma i presupposti per uno spettacolo da ricordare ci sono tutti.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy