Natale a New York, lo spettacolo dell’albero del Rockefeller Center

new york

Natale a New York con il grande albero del Rockefeller Center. Ecco cosa vedere

Con l’accensione del grande albero del Rockefeller Center il Natale è ufficialmente arrivato a New York.  E forse anche in tutto il resto del mondo. La Grande Mela durante il periodo delle feste vanta addobbi e luminarie spettacolari e uniche al mondo che la rendono meritatamente una delle mete più belle dove trascorrere il Natale (qui cosa vedere e cosa fare a New York a Natale).

Icona indiscussa degli addobbi natalizi newyorchesi è senz’altro l’albero del Rockefeller Center: cittadini e turisti non possono non fermarsi ad ammirare la sfavillante bellezza di questo albero.

Leggi anche -> Cosa fare e vedere gratis a New York

L’albero di Natale del Rockefeller Center di New York

La prima volta fu il giorno della vigilia di Natale del 1931. In quell’occasione gli operai che lavoravano alla costruzione del Rockefeller Center fecero un albero di Natale proprio lì nel piazzale addobbato con quello che avevano lì a disposizione, ossia qualche lattina, qualche straccio, cartoni e poco altro. L’idea però piacque e si decise quindi di fare davvero l’albero di Natale, di farlo per bene e di dotarlo di luci colorate. Per il Natale del 1933 ci fu la prima cerimonia di accensione dell’Albero e da allora con una sola pausa nel 1944 per via della guerra, ogni Natale viene fatto, addobbato e illuminato con solenne cerimonia l’albero del Rockefeller Center.

Per il Natale 2018 l’albero arriva dalla Norvegia ed è un abete rosso di 75 anni alto oltre 25 metri. Ormai da diversi anni l’albero viene donato dall’Habitat for Humanity, un’associazione no profit che alla fine delle festività riciclerà poi l’albero per farne legname per costruire abitazioni per i bisognosi.

La cerimonia di accensione dell’albero avviene ogni anno nella settimana fra il giorno del Ringraziamento e il 1 dicembre, solitamente di mercoledì. L’accensione è un vero e proprio show, con ospiti, cantanti e spettacoli ogni tipo trasmessa in diretta dal canale NBC che proprio al Rockefeller Center ha i suoi studi. Assistere alla cerimonia è gratuito, ma dovrete andarci per tempo perché la piazza si riempie velocemente e viene poi transennata. Quest’anno si è svolta mercoledì 28 novembre.

L’Albero di Natale del Rockefeller Center è addobbato con oltre 8 km di luci a led, 900 palline Swaroski e una grande stella in cima. L’albero sarà illuminato tutti i giorni fino al 7 gennaio 2019 dalle 17.30 alle 23.30 mentre il giorno di Natale resterà acceso tutto il giorno.

L’albero si trova nella parte interna della piazza del Rockefeller Center, sopra la pista di pattinaggio. Il modo migliore per arrivarci è entrare dalla 5th Avenue, fare un pezzettino a piedi, così da trovarvelo proprio di fronte. Il Rockefeller Center si trova tra la 5th e la 6th avenue, e fra la 48th e la 51th strada. Le linee B, D, F e V della metropolitana vi portano dirette al Rockefeller Center.

Leggi anche -> L’albero di Natale più grande del mondo è in Italia

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy