Verissimo, Ivan Cattaneo piange in studio: “A 13 anni rinchiuso in manicomio”

Ivan Cattaneo
(Screenshot)

Verissimo, Ivan Cattaneo piange in studio ricordando uno dei periodi più difficili della sua vita: “A 13 anni rinchiuso in manicomio”. 

Il cantante Ivan Cattaneo, eliminato la settimana scorsa dalla casa del Grande Fratello Vip, è ospite quest’oggi di Verissimo su Canale 5 con Silvia Toffanin. Cattaneo ha ricordato tra le altre cose uno dei periodi più brutti della sua vita.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie CLICCA QUI

Ivan Cattaneo piange in studio: “Mi hanno rinchiuso in ospedale psichiatrico”

Era ancora piccolo quando scoprì di essere omosessuale, ma la reazione di sua madre non fu delle migliori. Ecco cosa accadde: “A 13 anni mi ero innamorato di un ragazzo, ma all’epoca avevo letto sui giornali che questi omosessuali, definiti ‘mostri’, per innamorarsi e curare la loro imperfezione, dovevano diventare donne. Quindi, per avere questo ragazzo pensavo di dover diventare una donna, anche se non lo volevo, e sono andato a dirlo a mia mamma. Lei mi ha portato da un dottore e gli ha detto che ero omosessuale. Purtroppo – prosegue – si è fidata di questo dottore e così mi hanno mandato in un ospedale psichiatrico, dove mi facevano dormire in continuazione e mi sedavano e basta. A un certo punto, quindi, ho capito che dovevo difendermi dal mondo perché nessuno mi avrebbe mai aiutato e ho deciso di dire che ero guarito, che stavo benissimo e non ho più affrontato il problema”.

Ivan Cattaneo ha poi spiegato anche il suo periodo in seminario: “In seminario sono entrato nel 1965. Mi sarebbe piaciuto diventare prete, più che altro era l’unica possibilità, non vedevo altre vie e poi i miei erano molto poveri e in seminario si poteva spendere di meno per tenere i ragazzi in collegio. Sono stato lì ma piangevo e non stavo bene: mi hanno mandato in seminario per non farmi avere nessun contatto col mondo. È stata una grande sofferenza, anche perché allora non si parlava tranquillamente di gay, di sessualità, di femminismo. Dopo il 1968 è cambiato tutto e, probabilmente, anche grazie a me. La mia diversità – aggiunge – che era condannata e buttata lì nella spazzatura è servita ed è diventata esempio di una strada nuova”.

Leggi anche –> Gf Vip, Ivan Cattaneo senza freni: “Me la sono fatta addosso”

Impostazioni privacy