Tgv low cost, per raggiungere Parigi a prezzi super scontati

tgv low cost
Treno alta velocità TVG Ouigo, Francia (Kabelleger / David Gubler, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Tgv low cost, per raggiungere Parigi a prezzi super scontati, anche dall’Italia… o quasi

Vi abbiamo già parlato del treno low cost ad alta velocità in Francia, si chiama Ouigo e appartiene al gruppo SNCF, la Società nazionale delle ferrovie francesi, la stessa del Tgv, il famoso treno veloce francese. Ouigo può essere definito una sorta Tgv low cost, anche se è un marchio differente. Per essere più chiari, i treni di SNCF offrono due tipi di alta velocità: una economica con Ouigo e un’altra di fascia alta con i TGV.

Il treno Ouigo è stato lanciato da SNCF il 2 aprile 2013 e in cinque anni di attività il è stato utilizzato da circa 33 milioni di passeggeri, il 65% dei quali ha pagato per un biglietto a meno di 25 euro. Un traffico in crescita, visto che si stima che i passeggeri del 2018 saranno 12,7 milioni e dovrebbero aumentare ancora nei prossimi anni, fino ad arrivare a 26 milioni nel 2020.

Nei mesi scorsi vi abbiamo segnalato l’aumento delle tratte e delle fermate del Tgv low cost Ouigo, con tante occasioni in più per viaggiare in treno a prezzi stracciati, su e giù per la Francia, tra Parigi e la Costa Azzurra. Un’opportunità anche per gli italiani, visto che i treni partono anche da Nizza, sul confine con l’Italia.

Tutte le informazioni utili, tra le altre nostre notizie.

Tgv low cost per raggiungere Parigi

Vi avevamo già annunciato, lo scorso settembre, l’annuncio di SNCF, la Società nazionale delle ferrovie francesi, di aumentare il servizio le treno ad alta velocità low cost Ouigo con nuove tratte e nuove fermate, aggiungendo anche la celebre stazione Gare de Lyon di Parigi. Dal prossimo dicembre, dunque a brevissimo, i Tgv low cost partiranno dalla Gare de Lyon per Marsiglia e la Costa Azzurra, nuova destinazione.

Il treno ad alta velocità low cost Ouigo effettua già tre viaggi al giorno di andata e ritorno da Parigi a Marsiglia. Altre due tratte, sempre da Parigi, raggiungeranno Nizza, con fermate a Tolone, Cannes e Antibes.

E qui sta la grande novità per noi italiani. Chi abita in Liguria o al Nord-Ovest in Italia potrà raggiungere Nizza e da qui partire con il treno low cost per Parigi, spendendo anche meno di 20 euro.

I biglietti per le nuove tratte di Ouigo sono stati messi in vendita già dallo scorso ottobre. Nel frattempo sono uscite le nuove tariffe super scontate per viaggiare con l’alta velocità low cost da Nizza a Parigi (5 ore e 45 minuti di viaggio): al prezzo di 19 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini fino agli 11 anni.

I viaggi da Nizza a Parigi del Tgv low cost Ouigo inizieranno il 9 dicembre prossimo, con due corse giornaliere.

Il treno ad alta velocità da Marsiglia proseguirà fino a Nizza, con fermate a: Tolone, Les Arcs-Draguignan, Saint-Raphael, Cannes ed Antibes.

Innegabile che la nuova tratta ad alta velocità a tariffe molto convenienti è una grande occasione per molti italiani che vivono vicino al confine con la Costa Azzurra o anche in Piemonte e che non amano particolarmente viaggiare in aereo.

Le tariffe del treno ad alta velocità low cost sono possibili grazie ad una riduzione dei costi di produzione, con una maggiore capacità di passeggeri e con l’eliminazione del vagone ristorante e della prima classe.

L’acquisto dei biglietti per il treno ad alta velocità low cost Ouigo funziona come quello per i voli low cost: online e con opzioni sul tipo di bagaglio ammesso e altri servizi accessori.

Tra le ultime occasioni per viaggiare low cost segnaliamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy