Alta velocità low cost: il treno da Parigi alla Costa Azzurra

alta velocità low cost
Treno alta velocità TVG Ouigo, Francia (Kabelleger / David Gubler, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Alta velocità low cost: il treno che parte da Parigi e arriva in Costa Azzurra. Aggiunte nuove stazioni ferroviarie e nuove tratte.

Ouigo è il treno low cost dell’alta velocità in Francia, una sorta di TGV economico. È stato lanciato il 2 aprile 2013 dalla SNCF, la società nazionale delle ferrovie francesi e ha ricevuto subito un grande successo.

Secondo i dati di SNCF, in cinque anni di attività il treno ad alta velocità low cost Ouigo è stato utilizzato da circa 33 milioni di passeggeri, il 65% dei quali ha pagato per un biglietto meno di 25 euro. Un traffico in crescita, visto che si stima che i passeggeri del 2018 saranno 12,7 milioni e aumenteranno ancora nei prossimi anni fino ad arrivare a 26 milioni nel 2020.

Nel frattempo, Ouigo incrementa il servizio per i passeggeri con nuove tratte e nuove fermate, aggiungendo anche la celebre Gare de Lyon di Parigi. Ecco le novità dell’alta velocità low cost.

Alta velocità low cost: il treno da Parigi alla Costa Azzurra

Il treno ad alta velocità low cost Ouigo partirà da Parigi anche dalla stazione Gare de Lyon per raggiungere Marsiglia e la Costa Azzurra. L’annuncio è stato dalla SNCF lo scorso 11 settembre.

La Gare de Lyon diventa così la terza stazione ferroviaria di Parigi da cui partiranno i treni low cost Ouigo, insieme alle stazioni di Montparnasse e alla Gare de l’Est. Anche queste ultime aggiunte di recente: la prima nel dicembre 2017, la seconda da luglio 2018. I TGV low cost partiranno dalla Gare de Lyon dal prossimo dicembre, diretti verso Marsiglia e la Costa Azzurra.

Per la prima volta il treno alta velocità low cost Ouigo raggiungerà anche la Costa Azzurra. SNCF ha annunciato tre viaggi al giorno di andata e ritorno da Parigi a Marsiglia. Altre due tratte raggiungeranno Nizza, con fermate a Tolone, Cannes e Antibes.

Già presente alla stazione Tourcoing, nel nord alla Francia, il treno ad alta velocità a basso costo Ouigo partirà anche da Lille-Flandres, la stazione principale della città di Lille, con tre collegamenti giornalieri per Marsiglia. Una rete che si amplia.

I biglietti dei treni Ouigo per l’inverno e la primavera saranno messi in vendita a partire dal ll’11 ottobre.

I treni di SNCF offrono due tipi di alta velocità, una economica con Ouigo e un’altra di fascia alta con i TGV.

In questi giorni la società ferroviaria francese ha annunciato anche il progetto di introdurre treni a guida automatica, a partire dal 2023.

Leggi anche –> Viaggi low cost per Parigi a ottobre e novembre 2018: occasioni da prendere subito

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy