Giordania, visita a Petra: la città incastonata nel deserto

Giordania visita a Petra, la città nel deserto. Cosa vedere e come arrivare

Si dice che uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita è Petra, la meravigliosa città incastonata nella roccia in Giordania (qui la guida completa a cosa vedere in Giordania). D’altronde è una delle sette meraviglie del mondo. E quando giungerete a Petra avrete lo stesso stupore che ebbe nel 1812 l’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt quando quelle meraviglie scavate nella roccia si mostrarono ai suoi occhi. La sabbia che per 2000 anni aveva nascosto quel capolavoro di grotte e templi stava lì per essere ammirata per la prima volta da un occidentale in vena di conquiste.

Leggi anche -> Giordania, 5 bellezze da visitare oltre a Petra

Petra, visita alla città 

Da allora Petra è ancora lì, pronta a sbalordire con la sua enigmatica e suggestiva bellezza chiunque la visiti. In groppa ad un cammello, seduti su di un calesse o a piedi vi troverete immersi in un deserto dalle mille sfumature e potrete ammirare una delle sette meraviglie del mondo. Non limitatevi però solo al Khazneh (il Tesoro) o a Siq al Berid (la piccola Petra), ma spingetevi, cercando in voi un pò di sano spirito avventuriero, all’Indiana Jones per capirci (che da queste parti era di casa ai tempi dell’Ultima Crociata), verso le High Places, delle zone impervie visitabili a dorso d’asino o attraverso un numero imprecisato di gradini. Oppure con la jeep o con i cammelli inoltratevi nel Deserto Rosso, verso Wadi Rum. E se avete voglia e tempo vivete l’affascinante esperienza di una notte nel deserto: sono molte le escursioni che prevedono il pernotto in tenda fra le dune e le stelle. La Giordania ha molto da offrire, anche un mare cristallino. Affacciata sul mar Rosso, Aqaba, dalla sabbia incantanta e protetta da una splendida barriera corallina è una paradiso per i sub. I suoi colori si rispecchiano in acque limpide. Si dice siano le più belle di tutto il Mar Rosso.

La Ryanair ha da poco introdotto nel suo network di destinazioni, la Giordania con voli diretti dall’Italia. Arrivare a Petra diventa quindi ancora più facile e meno costoso con la compagnia irlandese. Ci sono poi voli diretti delle maggiori compagnie di bandiera. Per visitare Petra potete scegliere di affidarvi a delle escursioni guidate o di alloggiare proprio a ridosso dell’aerea archeologica di Petra, al Movenpick Resort, o all’Hotel Marriot che garantisce una vista spettacolare sul sito.

Impostazioni privacy