CONDIVIDI
(Websource/Archivio)

Ilaria Cucchi, chi è e cosa fa: tutto sulla sorella di Stefano Cucchi. Dal 22 ottobre 2009, giorno della morte di suo fratello Stefano Cucchi, la sua vita è cambiata per sempre ed è cominciata una guerra per la verità e la giustizia sulla vicenda di suo fratello. La sua famiglia, i valori, i social e la politica.

Ilaria Cucchi, la vita, la famiglia, i valori della sorella di Stefano Cucchi

E’ nata nel 1974 e dal 22 ottobre 2009 non smette di lottare per far luce sulla morte di suo fratello Stefano.
Nel 2010 Ilaria Cucchi ha pubblicato un libro raccontando di una famiglia legata ai valori della tradizione come legge, ordine e religione e che si trovava a confrontarsi con una vicenda che aveva dell’incredibile.
A dicembre 2017, il settimanale D di Repubblica la eleggeva Donna dell’anno e lei aveva dichiarato in quell’occasione: “La morte di mio fratello mi ha dato il coraggio di essere felice. Stefano mi ha trasformata in una donna diversa, che conosce il valore di ogni singolo istante. Mi ha anche dato la forza di prendere in mano la mia vita. Lui che mi domandava sempre: ‘Ila, ma tu sei felice?’, persino quando brancolava ed era disperato”. A settembre è uscito nelle sale Sulla mia pelle, il film di Alessio Cremonini che ripercorre gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi.
Ilaria Cucchi era amministratrice di condominio, nata dal padre Giovanni, geometra come Stefano, e dalla madre Rita, maestra in pensione. Da quando il fratello muore all’Ospedale Sandro Pertini di Roma però la sua vita cambia per sempre e inizia per lei un calvario fatto di battaglie per difendere la verità e avere giustizia per la morte del fratello.

Le battaglie per dar voce alla vicenda di Stefano Cucchi e le critiche ricevute

“Non mi hanno picchiato, non mi hanno pestato, non mi hanno rotto a calci la schiena. Non mi hanno torturato. Sono viva. Sono viva e combatto con una giustizia che non conoscevo, ostile, esosa, cieca, spietata, assassina”, aveva scritto presentandosi all’Huffington per dar voce alla vita ormai scomparsa del fratello.
Ha costituito l’associazione Stefano Cucchi Onlus contro ogni forma di tortura. E nel 2013 Ilaria si è candidata come capolista nella lista Rivoluzione civile di Antonio Ingroia nel Lazio, mentre  nel 2016 ha annunciato una sua eventuale candidatura al Campidoglio “libera dai partiti”. Da alcuni è stata definita come la possibile “Anti-Raggi”, ed è stata da molti criticata per la presunta speculazione del dramma subito dal fratello. Ilaria ha reso pubbliche attraverso i social le sue considerazioni riguardanti ciò che è avvenuto al fratello ed è stata per questo criticata anche da esponenti politici come Matteo Salvini che ha dichiarato nel 2016 “Il post di Ilaria Cucchi mi fa schifo, dovrebbe vergognarsi. La storia dovrebbe insegnare. Qualcuno nel passato fece un documento pubblico contro un commissario di polizia che fu poi assassinato”.
Questa sera Ilaria Cucchi sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.
BC

Leggi anche Domenica in, Mara Venie e Ilaria Cucchi
Leggi tutte le notizie su Google News