Grande Fratello Vip, il judoka Fabio Basile protagonista del reality

Fabio Basile Grande Fratello Vip
Fabio Basile (screenshot video)

Grande Fratello Vip: il judoka Fabio Basile, campione olimpico a Rio de Janeiro e sportivo amatissimo dal pubblico, protagonista del reality.

Protagonista del reality Grande Fratello Vip, giunto alla sua terza edizione, è il judoka Fabio Basile, sicuramente uno degli sportivi che maggiormente hanno fatto appassionare gli italiani che non seguono solo il calcio, ma anche le discipline cosiddette minori. Collare d’Oro della Repubblica Italiane e Commendatore della Repubblica, si tratta sicuramente di uno sportivo vanto per l’Italia anche all’estero.

Potrebbe anche interessarti –> Grande Fratello Vip: quanto guadagnano i concorrenti in gara

Chi è Fabio Basile, protagonista al Grande Fratello Vip

Fabio Basile diventa noto al grande pubblico nell’estate del 2016, quando davvero a sorpresa si laurea campione olimpico a Rio de Janeiro, grazie a un ippon ottenuto dopo soli 84 secondi di gara, nella finale contro il sudcoreano An Ba-ul, campione del mondo in carica. Si tratta della prima medaglia d’oro per l’Italia a quei Giochi olimpici e della 200esima della storia azzurra alle Olimpiadi. Tre volte campione italiano, il 24enne azzurro ha conquistato anche un bronzo agli assoluti, oltre che due terzi posti ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin nella categoria 60 kg e pochi mesi prima di Rio de Janeiro, terzo ai campionati europei 2016 tenutisi a Kazan’.

Ben presto diventa anche personaggio mediatico e televisivo: lo scorso anno, partecipa al talent show Ballando con le stelle su Rai 1 in coppia con Anastasia Kuzmina, classificandosi al secondo posto. Sempre lo scorso anno, in occasione del Gran Slam di Abu Dhabi, è passato alla categoria -73kg. Arruolato nell’Esercito, del cui gruppo sportivo fa parte dal 2013, in carriera ha disputato 83 incontri, vincendone 59. Prima di far parte delle élite, il judoka ha vinto molte medaglie a livello internazionale anche tra gli juniores e gli under 23.

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy