Allerta maltempo, scuole chiuse lunedì 29 ottobre: ecco dove

maltempo italia scuole chiuse 29 ottobre 2018
maltempo italia scuole chiuse 29 ottobre 2018

Scuole chiuse per il maltempo lunedì 29 ottobre 2018. L’elenco dei comuni 

Gli aggiornamenti della Protezione Civile sui rischi idrogeologici conseguenti a questa fortissima ondata di maltempo che ha investito l’Italia, stanno spingendo molti Comuni a varare d’urgenza delle ordinanze sulle chiusure delle scuole. Stando alle previsioni meteo lunedì 29 ottobre sarà la giornata peggiore: la Bassa Pressione presente sul Tirreno si rafforzerà ulteriormente e si verificheranno delle violenti bombe d’acqua. Ciò avverrà su terreni già profondamente provati dagli intensi temporali della giornata di domenica. Il rischio è quello di alluvioni e di fiumi che esondano, tanto che in alcune zone della Liguria e del Veneto sono state chiuse strade limitrofe ad alcuni fiumi già pericolosamente in piena.

La Protezione Civile ha diffuso i bollettini sui rischi idrogeologici ed ha emesso livello rosso, ovvero elevata criticità per il Friuli Venezia Giulia e il Veneto; moderata criticità invece in Abruzzo, Lombardia, Molise, Sicilia, Liguria e Umbria. Rischio moderato per temporali in Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Nel resto del Paese livello di allerta giallo. Da Nord a Sud dunque la violenza e l’intensità di acqua spaventa e non poco. Per questo diversi Comuni stanno decidendo di chiudere le scuole per la giornata di lunedì 29 ottobre, indicata dagli esperti meteo come la più pericolosa. Il prosieguo della settimana sarà comunque sotto l’egida del maltempo che ci accompagnerà almeno fino al primo weekend di novembre.

Leggi anche -> Meteo, previsioni per notte di Halloween e Ponte di Ognissanti

Scuole chiuse lunedì 29 ottobre: elenco dei Comuni

Per ridurre i disagi alla popolazione e per aumentare la sicurezza dei cittadini molti Comuni stanno emettendo in queste ore delle ordinanze per la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì 29 ottobre.  In caso di allerta rossa della Protezione civile la chiusura è obbligatoria, mentre in caso di allerta arancione la scelta è dei sindaci. Ma ovunque il pericolo di esondazioni, di violente bombe d’acqua e di veloci alluvioni e i bollettini della Protezione Civile stanno spingendo molti Primi Cittadini a scegliere la precauzione lasciando a casa gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

A Roma l’ordinanza di chiusura della scuole è stata firmata nel pomeriggio dalla sindaca Raggi: tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse. In Toscana scuole chiuse il 29 ottobre nei comuni di Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, Orbetello. Lo stesso nei comuni della Val di Cornio, come Piombino e Campiglia. In Liguria, dove l’allerta rossa scatterà domani mattina alle 6, nelle provincie di Savona, Genova e La Spezia le scuole resteranno chiuse. In Veneto a Belluno è stato il prefetto a decidere la chiusura delle scuole per la giornata di domani. A Vicenza allerta rossa e scuole chiuse sia lunedì sia martedì così come a Venezia dove dopo una riunione pomeridiana si è deciso di chiudere le scuole per i prossimi due giorni.

Continua a leggere le nostre notizie di attualità, meteo e viaggi: seguici su Google News!

Impostazioni privacy