Meteo, settimana da incubo: alluvioni e freddo

Pioggia

Previsioni meteo fine ottobre inizio novembre: ponte di Ognissanti con pioggia e freddo

Sono solo una piccola pausa queste giornate di sole di fine ottobre. Un piccolo break dal freddo e dalla pioggia che però sta per tornare e a quanto pare non andrà nemmeno via molto presto. Infatti sta per iniziare una settimana terribile dal punto di vista meteorologico che metterà a rischio le fughe e le vacanze per il ponte di Ognissanti.

Aria fredda artica e una forte perturbazione dal Nord Europa faranno così il loro ingresso sull’Italia portando temporali violentissimi e facendo ulteriormente crollare le temperature. Gli esperti prevedono che novembre inizi sotto questi auspici: un pieno clima autunnale dunque. Ed il maltempo accompagnerà almeno la prima quindicina di novembre.

Leggi anche -> Meteo Ponte di Ognissanti: ecco cosa ci aspetta

Meteo, fine ottobre e primi novembre: maltempo sull’Italia

Proprio in procinto dell’ultimo weekend di ottobre l’Italia sarà investita da una forte ondata di maltempo. Già nella giornata di venerdì 26 ottobre vedremo un peggioramento del clima al Nord con il cielo che sarà molto nuvoloso e con qualche piovasco e al Centro dove la nuvolosità sarà in aumento e in serata qualche acquazzone interesserà la Toscana. Sabato 27 il tempo peggiorerà con temporali su buona parte del Nord e un aumento della nuvolosità su tutta la Penisola con qualche isolata pioggia sul Lazio e la Sicilia. Domenica 28 ottobre il maltempo riguarderà tutta la Penisola con violenti temporali, a carattere alluvionale su Liguria e Lazio, andrà meglio solo sulla fascia adriatica meridionale. Arriverà anche la neve sebbene a quote elevate.

La settimana inizierà peggio di com’è finita: lunedì 29 si preannuncia una giornata davvero difficile sotto il profilo meteorologico, probabilmente la peggiore di questa ondata di maltempo. Infatti temporali e nubifragi sono attesi su gran parte dell’Italia, più asciutto solo sulle regioni adriatiche peninsulari. Rischio alluvioni su Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria Toscana e Lazio. Possibile allerta della Protezione Civile.

Il maltempo non si fermerà e per il giorno di Halloween, il 31 ottobre, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il nostro Paese dando luogo a nuovi ulteriori temporali soprattutto al Centro Nord. I giorni successivi una Bassa Pressione sul Tirreno porterà piogge al Centro Sud.

Le temperature non crolleranno, ma subiranno una notevole diminuzione soprattutto sui valori massimi, più in linea con il periodo quelli minimi.

Continua a leggere le nostre notizie di attualità, viaggi e meteo: seguici su Google News

Impostazioni privacy