Dinosauri a Milano: un parco a grandezza naturale alla Fabbrica del Vapore

dinosauri a milano
Dinosaur Invasion (www.fabbricadelvapore.org)

Dinosauri a Milano: un parco a grandezza naturale alla Fabbrica del Vapore. La mostra da non perdere per grandi e piccini.

Si chiama Dinosaur Invasion ed è la mostra con dinosauri riprodotti a grandezza naturale che ha aperto da poco alla Fabbrica del Vapore di Milano. Una esposizione per tutti, grandi e piccini, fino al 3 febbraio 2019.

Dinosauri a Milano: la mostra alla Fabbrica del Vapore

Un evento imperdibile alla Fabbrica del Vapore di Milano. Dal 12 ottobre gli spazi di Via Procaccini sono stati letteralmente “invasi” dai dinosauri con la mostra “Dinosaur Invasion“. L’esposizione presenta oltre 30 esemplari riprodotti a grandezza naturale, con massima precisione non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, riproducendo il loro comportamento in natura. La mostra sarà visitabile fino al 3 febbraio 2019.

Dinosaur Invasion” è un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri, termine coniato nel 1842 dal paleontologo inglese Richard Owen dal greco “deinòs”, terribile e “sàuros”, lucertola.

Una mostra che farà felici tanti bambini e non solo. Ragazzi e adulti potranno immergersi in uno spettacolare parco giurassico a grandezza naturale in cui osservare i 30 dinosauri nel loro ambiente, ricreato con cura di particolari in 17 isole a tema scenografate. Tutti i dinosauri sono stati progettati e costruiti sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi, in questo modo è stato possibile riprodurli con massima precisione.

I visitatori saranno trasportati in un viaggio indietro nel tempo, nell’Era Mesozoica, ben 250 milioni di anni fa, per passare da Triassico, Giurassico e Cretaceo. Con la tecnologia degli “animatronics, sistemi tecnologici e robotici in grado di muovere le grandi e fedeli riproduzioni dei dinosauri in tutte le loro parti, i visitatori sono immersi in una giungla di piante artificiali, effetti speciali e luminosi robotizzati. I grandi dinosauri muovono il corpo la lingua, la bocca, gli occhi, la coda, le ali e gli artigli, in un’animazione che lascerà a bocca aperta i visitatori della mostra, soprattutto i bambini. Proprio ai più piccoli è dedicata l’area di gioco alla fine del percorso espositivo, nella quale potranno divertirsi, continuando la loro esperienza giurassica.

Accanto al divertimento e allo spettacolo, tuttavia, non mancano gli aspetti scientifici ed educativi della mostra, con approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat dei dinosauri. “Dinosaur Invasion” offre anche spunti interessanti sulle scoperte genetiche e i progressi scientifici che un giorno potrebbero riportare in vita un meraviglioso cucciolo di dinosauro.

Il percorso della mostra dura circa un’ora, alla fine si trova un’ampia zona dedicata all’Edutainment con giochi interattivi, laboratori con un sito archeologico costruito per la ricerca dei fossili, esperienza da far fare a tutti i bambini, con attigua caffetteria per il relax dei genitori.

È possibile visitare il percorso con l’ausilio di audio e video-guide o prenotare una visita guidata.

Acquistando il biglietto online si salta la fila, senza dover passare per la biglietteria.

Orari:
Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 20.00 – Chiusura lunedì
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima (ore 19.00)
Dall’8 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni ore 10.00 – 20.00

Per informazioni: www.dinosaurimilano.itwww.fabbricadelvapore.org/Dinosaur_Invasion

Altre informazioni utili su Milano:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy