Meteo, l’inverno arriva prima sull’Italia

Previsioni meteo autunno inverno 2018/18. Ecco come sarà il tempo nei prossimi mesi

Appena entrato l‘autunno 2018 ha subito mostrato la sua parte più dura. In pochi giorni il caldo dell’Alta Pressione che ci ha regalato un lungo scorcio di estate in pieno settembre è stato spazzato via dall’irruenza dell’aria polare. Un’ondata di aria gelida accompagnata dal freddo vento di Bora che ha fatto crollare le temperature portandole a valori decisamente fuori stagione.

L’arrivo di questa ondata gelida a fine settembre è stato un brusco cambiamento, con valori minimi ben al di sotto della media, e che pone dei preoccupanti interrogativi su come sarà quest’autunno 2018. Gli esperti del meteo ci rassicurano dicendo che quest’ondata di aria artica passerà e la colonnina di mercurio tornerà su valori meno rigidi, ma in ogni caso non aspettiamoci miracoli dal prossimo mese di ottobre: sarà un mese molto autunnale e molto piovoso.

Leggi anche -> Previsioni meteo per l’inverno 2018/19

Quando arriva l’inverno 2018/19

Il dato dalle previsioni e lungo termine che balza più agli occhi è l‘arrivo precoce dell’inverno 2018/19. Se molti meteorologi sostengono che il picco dell’inverno lo avremo il prossimo febbraio (qui il dettaglio delle previsioni), le prime avvisaglie del gelo invernale quest’anno le avremo invece prima del solito.

Gli studi che fino a qualche settimana fa ci prospettavano un lungo autunno, ovvero delle temperature non troppo rigide fino a tutto a dicembre, sono adesso in discussione. Le ultime analisi sul meteo infatti – sebbene confermino febbraio come il mese più freddo del prossimo inverno – indicano anche che già a novembre l’Italia sarà nella morsa del gelo.

Lo spostamento dell’Alta Pressione sulla Gran Bretagna lascerebbe la strada libera alle correnti polari che senza nessuna difficoltà riuscirebbero a giungere fino a noi. L’Italia sarebbe così esposta all’aria polare che entrando dalla porta di Bora porterebbe temperature gelide sul nostro Paese. Questo scenario porterebbe anche delle abbondanti nevicati in pianura. Insomma, nella seconda metà di novembre avremo delle ondate gelide molto importanti e decisamente invernali. L’autunno quest’anno durerà molto poco.

Continua a leggere le nostre notizie: seguici su Google News!

 

Impostazioni privacy