Oktoberfest 2018: il programma della Festa della Birra di Monaco

oktoberfest 2018
Oktoberfest, Monaco di Baviera (iStock)

Oktoberfest 2018: ecco il programma dettagliato della Festa della Birra di Monaco di Baviera. L’evento imperdibile.

Tutto pronto a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest 2018, la Festa della Birra più amata del mondo, che quest’anno si terrà dal 22 settembre al 7 ottobre. I tradizionali tendoni delle birre saranno allestiti come da tradizione nel Theresienwiese, il celebre prato di Teresa, chiamato anche Wiesn.

Dopo avervi annunciato le date della manifestazione con gli eventi principali, ecco il programma dettagliato dell’Oktoberfest 2018 di Monaco di Baviera.

Oktoberfest 2018: il programma dettagliato

Manca pochissimo alla Festa della Birra più amata del mondo, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Si apre sabato 22 settembre nel vasto spazio del Theresienwiese, dove saranno allestiti i tendoni con gli stand delle birre, lunghissime tavolati, spillatori giganti di birra, musica e spettacolo e tanta buona cucina tipica bavarese. Fuori dai tendoni, il grande prato dove sdraiarsi e riposare se si è alzato un po’ troppo il gomito, quindi le bancarelle della fiera, con oggetti di artigianato, leccornie e giochi per bambini, le giostre e la grande ruota panoramica. Una festa per tutti e non solo gli appassionati di birra. Da non perdere l’inaugurazione, con la grande sfilata in costume e il concerto delle orchestrine.

Come ogni anno, dall’Italia comitive e gruppi di amici si stanno organizzando, o si sono già organizzati per raggiungere Monaco di Baviera nei giorni dell’Oktoberfest. Macchinate di amici a Monaco, pacchetti viaggio low cost con volo + hotel, ma anche e soprattutto autobus sono pronti a partire dall’Italia. Molte sono le offerte ancora a disposizione sui siti delle agenzie di viaggi e anche quelli specifici dedicati alla manifestazione.

L’Oktoberfest 2018 si terrà a Monaco di Baviera dal 22 settembre al 7 ottobre. Ecco il programma dettagliato.

Sabato, 22 settembre 2018

Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn

Inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.
Percorso: Sonnenstrasse, Schwanthalerstrasse, Theresienwiese

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.

Organizzazione: Festring Monaco e.V.

Domenica, 23 settembre 2018

Sfilata di costumi tradizionali e “tiratori”

Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 7000 partecipanti

Prevendita di biglietti tramite München Ticket (in tedesco)

Percorso della sfilata: Siegestor – Odeonsplatz – Briennerstrasse – Maximiliansplatz – Lenbachplatz – Stachus – Sonnenstrasse – Schwanthalerstrasse – Theresienwiese

Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.

Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.

Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle o incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.

Organizzazione: Festring Monaco e.V.

Domenica, 30 settembre 2018

Concerto di tutte le orchestrine dell’Oktoberfest

Inizio: ore 11.00
Luogo: sulla scalinata della Bavaria

Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

(Johannes Simon/Getty Images)

Oktoberfest 2018: orari di apertura

Le aperture di tendono, bancarelle e attrazioni della Festa delle Birra di Monaco.

Tendoni della birra

  • Spillatura (cerimonia di apertura): sabato, 22/09/2018 alle ore 12
  • Vendita della birra il sabato, la domenica e nei giorni festivi: dalle 9 alle 22:30
  • Vendita della birra durante la settimana: dalle 10 alle 22:30
  • Käfer Wies’n-Schänke e Kufflers Weinzelt (tendone del vino): fino all’1

Bancarelle

  • Giornata inaugurale: dalle 10 alle 24
  • Lunedì – giovedì: dalle 10 alle 23:30
  • Venerdì e martedì: dalle 10 alle 24
  • Sabato: dalle 9 alle 24
  • Domenica: dalle 9 alle 23:30

Proprietari dei baracconi/attrazioni

  • Giornata inaugurale: dalle 12 alle 24
  • Dal lunedì al giovedì: dalle 10-12 alle 23:30
  • Venerdì e martedì 02/10: dalle 10-12 alle 24
  • Sabato: dalle 10 alle 24
  • Domenica e giorni festivi: dalle 10 alle 23:30

Oide Wiesn (Oktoberfest storico)

  • ogni giorno dalle 10 alle 22.30, ultimo ingresso alle 21

Infine segnaliamo l’App ufficiale dell’Oktobefest di Monaco di Baviera con tutte le informazioni e le mappe per orientarvi.

Per ulteriori informazioni consultate il sito web ufficiale del Comune di Monaco di Baviera con tutto quello che dovete sapere sull’Oktoberfest 2018 (sito in italiano): www.muenchen.de/int/it/eventi/oktoberfest.html

Se non potete viaggiare fino a Monaco di Baviera, potete festeggiare all’Oktoberfest di Gardaland.

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy