Meteo, settembre 2018: quando inizia l’autunno

Previsioni meteo settembre 2018 quando inizia l’autunno: finisce il caldo e inizia il freddo

Settembre 2018 offrirà tutte le facce possibili del meteo. Dopo una settimana di caldo intenso che ci riporterà indietro nel tempo ai fasti di agosto e luglio, piomberemo nel più grigio autunno con piogge e temperature decisamente fresche. Un’altalena delle temperature: passeremo dai 34 gradi di massima dei prossimi giorni ai 25 gradi della settimana successiva. Una buona notizia per chi del caldo estivo non ne può proprio più.

Settembre dopo un inizio autunnale in cui troppo in fretta abbiamo salutato l’estate ci sta mostrando un’altra faccia. L’alta Pressione subirà una piccola pausa fra giovedì 13 e venerdì 14 settembre per poi tornare prepotentemente da sabato 15 con un crescendo di sole e caldo che durerà circa tutta la prossima settimana. Questo Anticiclone alimentato dall’aria calda proveniente dall’Africa resisterà diversi giorni alle perturbazioni atlantiche per poi cedere intorno al 23 settembre.

Leggi anche -> Previsioni meteo inverno 2018/19: ecco quando farà più freddo

L’autunno a settembre 2018: quando arriva il freddo

Intorno al 23 settembre assisteremo ad un vero e proprio ribaltone climatico. Passeremo dal costume alla sciarpa in men che non si dica. Per quella data gli esperti del meteo prevedono uno spostamento verso nord dell’Alta Pressione il quale movimento favorirà l’arrivo da est di un freddo vortice di origine russa. Questo vortice farà irruzione in Italia portando venti forti di Bora che incontrandosi con l’aria calda ancora presente darà luoghi a violenti temporali. Ad essere interessato da questa ondata di maltempo sarà dapprima il Nord Est, poi le restanti regioni settentrionali e via via tutta l’Italia, fino alla Puglia.

L’arrivo di questa aria fredda dalla Russia farà letteralmente crollare la colonnina di mercurio. Il calo sarà molto consistente sui settori adriatici e del Nord Est dove le temperature scenderanno di 10/15 gradi. Altrove sarà meno impetuoso il calo, ma comunque rilevante con un abbassamento medio di circa 8 gradi. Il vortice Russo transiterà sull’Italia portandosi poi verso la Grecia e permettendo un leggero rialzo delle temperature. Saremo però a quel punto già piombati in pieno autunno e potremo solo sperare in qualche bella ottobrata.

Continua a leggere le nostre notizie seguici su Google News!

Impostazioni privacy