Meteo, l’autunno può attendere: è sempre più estate

Previsioni meteo per settembre 2018. Continua l’estate con caldo e afa. Ecco fino a quando

Chi non ne poteva più del caldo estivo deve armarsi di pazienza. Già perché questo settembre 2018, iniziato minaccioso di piogge e fresco, si sta rivelando invece sempre più caldo e afoso con un clima tipico d’agosto. Temperature più alte della media del periodo, cielo sereno e afa: queste le caratteristiche di questo settembre. L’Alta Pressione presente sul nostro Paese non ha intenzione di lasciarci presto e sembra per ora resistere agli attacchi perturbati.

Un cedimento l’Alta Pressione ce l’avrà fra giovedì 13 e venerdì 14 settembre quando una Bassa Pressione riuscirà a scalfire l’Anticiclone e portare qualche pioggia e un ribasso termico, ma sarà passeggera, perché poi già nel weekend il sole tornerà a splendere e la colonnina di mercurio a salire portandosi a 34 gradi in gran parte d’Italia.

Leggi anche -> Meteo inverno 2018/19: neve e gelo anche in città

Caldo e temperature estive a settembre: fino a quando

L’estate regna sovrana in questo settembre 2018. Una piccola parentesi autunnale l’avremo fra giovedì 13 e venerdì 14 settembre, ma già dalla mattina di sabato 15 il termometro risalirà fino a 30 gradi e il sole sarà padrone, con temporali isolati alle zone montuose degli Appennini. Domenica 16 settembre poi vivremo una giornata dal sapore di agosto: caldo intenso e cielo sgombro di nuvole, ad eccezione delle Alpi piemontesi e degli Appennini centrali dove potrebbero verificarsi dei temporali.  Altrove sarà una domenica da passare al mare, specialmente in Puglia e sulle regioni tirreniche con il termometro che segnerà oltre 34 gradi.

Ma quanto durerà questo caldo estivo? Al momento le previsioni degli esperti del meteo rivelano un quadro di stabilità dell’anticiclone che durerà fino al 23-24 settembre. Tutta la prossima settimana quindi l’Italia sarà protetta dall’Alta Pressione che sempre più robusta resisterà ai colpi del maltempo garantendoci giorni di un’estate fuori tempo. Sul finire della settimana ovvero fra domenica 23 e lunedì 24 settembre assisteremo al cedimento dell’Alta pressione per via delle spinte delle perturbazioni atlantiche, solo allora l’estate vivrà il suo definitivo tramonto.

Continua a leggere le nostre notizie vai su Google News!

Impostazioni privacy