Barbabietola rossa: ricette e benefici di un alimento tutto italiano

barbabietola-rossa-cucina-qualità-nutritive
iStock

Ricette Barbabietola Rossa: come cucinarla per preservare tutte le sue qualità nutritive uniche.

Più volte abbiamo parlato di cibi e piatti che fanno particolarmente bene alla salute. Abbiamo visto gli alimenti che aiutano a prolungare l’abbronzatura e anche piatti provenienti dalle zone più remote del mondo che ormai sono diventati parte della nostra alimentazione e che fanno molto bene. Eppure, per trovare un cibo salutare e utile al nostro corpo, dovremmo semplicemente guardare nei nostri orti. Un esempio su tutte è la barbabietola rossa che è considerata un alimento ricco di qualità in quanto aiuta a prevenire l’invecchiamento e anche molte malattie degenerative.

Barbabietola rossa in cucina: qualità e benefici

Il segreto di tutte queste qualità della barbabietola rossa sta nella betaina che è un nutriente molto facilmente assimilabile dal nostro corpo che ha un’azione antiossidante potentissima. È un alleato delle donne e degli uomini perché riesce a rallentare la degenerazione delle cellule della nostra pelle tanto che, spesso, questa betaina viene utilizzata anche nelle preparazioni cosmetiche. Come se non bastasse questo nutriente è molto utile anche per il nostro cuore perché aiuta a contrastare l’insorgenza di malattie croniche degenerative e se ancora non siete convinti delle qualità della barbabietola rossa sappiate che ha anche un’azione neuroprotettiva.

Come cucinare la barbabietola rossa?

Il modo migliore per preservare tutti i nutrienti della barbabietola e quindi poter assimilare al meglio tutti i suoi poteri è quello di cuocerla al vapore che è una cottura molto poco aggressiva. Tuttavia, il modo migliore sarebbe quello di cucinarla e di mangiarla cruda, magari grattugiata come le carote, e mischiarla in insalata, condendo il tutto soltanto con un pochino di olio extravergine.

È evidente quindi che ci sono molti prodotti provenienti dalle nostre campagne che fanno bene alla salute e ci aiutano a preservare il nostro organismo dall’invecchiamento. Spesso siamo attratti da cibi esotici che sono molto alla moda e che, sicuramente, aiutano il nostro organismo, ma non dobbiamo dimenticarci che l’alimentazione mediterranea è una delle più ambite al mondo e che quindi guardare a ciò che proviene dalla nostra tradizione potrebbe essere la cura migliore per ogni male.

Impostazioni privacy