Giordania: 5 bellezze da visitare, oltre a Petra

Petra, El Deir, Giordania (Berthold Werner, Wikipedia)

La Giordania è un Paese estremamente affascinante, di una bellezza che rapisce il cuore. I suoi deserti, le città antiche, i mari e le montagne, troverete qui paesaggi straordinari da lasciarvi senza fiato. Un catalogo delle meraviglie da segnare nell’agenda dei viaggi da fare. La Giordania si trova in una delle zone più calde del mondo, in tutti i sensi. Gli sconvolgimenti che interessano il resto del Medio Oriente, qui non arrivano. Il Paese è abbastanza sicuro per i turisti, basta non allontanarsi dai percorsi più battuti e tenersi sempre bene informati.

La Giordania è famosa soprattutto per lo spettacolare sito archeologico di Petra, l’antica città scavata nella roccia, riscoperta all’inizio del XIX secolo e diventata una delle mete turistiche più visitate al mondo e ritenuta una delle sette meraviglie del mondo moderno. Il maestoso edificio di El Khasneh al Faroun, il Tesoro del Faraone, è il simbolo di Petra, con la sua facciata monumentale scavata nella parete rocciosa di fronte allo sbocco della stretta gola di Siq che dà accesso al sito antico. Petra è soprannominata la Città rosa, per il colore caldo della roccia che muta con il variare della luce solare durante il giorno.

Le 5 bellezze da visitare in Giordania

Oltre a Petra, la Giordania ha molte bellezze che meritano di essere visitate, qui ve ne proponiamo 5 imperdibili.

Gerasa

L’antica città di Gerasa, Giordania (Bernard Gagnon, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un altro luogo bellissimo e imperdibile della Giordania è l’antica città di Gerasa, Jerash. Città prima greca poi romana, Gerasa ha un patrimonio archeologico ricchissimo, con resti di edifici greco-romani ma anche chiese bizantine. Il sito archeologico ospita il grande foro a forma ellittica, l’Arco di Adriano, il tempio di Zeus, il ninfeo e diversi teatri. Una meraviglia da visitare assolutamente.

Mar Morto

Mar Morto (iStock)

Il Mar Morto è uno dei luoghi più particolari e suggestivi al mondo. Condiviso tra Israele e Giordania, il Mar Morto è una meta turistica molto frequentata per il relax e per le proprietà curative delle sue acque, ad altissima concentrazione di sale, 10 volte superiore a quella degli altri mari della Terra, e altri minerali. Qui si trova a depressione più profonda della Terra, circa 415 metri sotto il livello del mare. Un luogo dalle atmosfere quasi lunari.

Wadi Rum

Wadi Rum@Wikipedia

La Giordania è formata soprattutto dal deserto e i suoi paesaggi desertici sono tra i più suggestivi al mondo. Da non perdere è il deserto rosso di Wadi Rum, nel Sud del Paese.Un luogo da esplorare in jeep con escursioni organizzate, correndo tra dune sabbiose e canyon di rocce di granito modellate dal vento. Chiamato anche Valle della Luna, il Wadi Rum è Patrimonio Unesco dal 2011. Da vedere le incisioni rupestri nel Canyon Khazʿali.

Sorgenti di Ma’in

Sorgenti termali di Ma’in, Giordania (Rob, CC-BY-ND 2.0, Flickr)

Un luogo meno conosciuto della Giordania, ma da visitare è quello delle sorgenti termali di Ma’in. Non lontano dal Mar Morto, anche in questo luogo troviamo una depressione profonda, fino a 200 metri sollo il livello del mare. Le sorgenti sgorgano da una frattura nella roccia, formando una cascata di acqua calda naturale, sotto alla quale è stato ricavato uno stabilimento termale con albergo. La zona è di rara bellezza paesaggistica, con le rocce scure circondate da una natura verde e rigogliosa. Per fare il bagno sotto la cascata è meglio evitare i mesi estivi, quando la temperatura dell’acqua supera i 60 gradi.

Golfo di Aqaba / Mar Rosso

Spiaggia del Golfo di Aqaba, Mar Rosso (Adeeb Atwan, CC BY 3.0, Wikicommons)

L’altro mare della Giordania è il Mar Rosso, o meglio il Golfo di Aqaba, che costituisce uno dei due rami del Mar Rosso insieme al Golfo di Suez. Aqaba offre ampie spiagge dorate con palme, bagnate da un mare azzurro scuro limpidissimo, con fondali spettacolari, ideali per gli appassionati di immersioni.

VIDEO: Giordania

Impostazioni privacy