Roma la più amata dai turisti stranieri: i monumenti preferiti

roma la più amata
Roma, Colosseo (iStock)

Roma è la destinazione di viaggio sempre più amata dagli stranieri. Ecco quali sono i monumenti preferiti.

L’Italia sta assistendo ad una crescita esponenziale di turisti stranieri. Per le vacanze estive 2018, oltre 38 milioni i passeggeri internazionali transiteranno nei nostri aeroporti, 2 milioni in più dell’anno scorso. Una cifra pazzesca. I turisti stranieri spenderanno in Italia 16 miliardi di euro. Sono le stime di un’indagine di Confturismo Confcommercio insieme alle federazioni di categoria Federalberghi, Faita (campeggi), Fipe (pubblici esercizi), Fto (tour operator) e Sib (stabilimenti balneari), con il contributo dell’Istituto Piepoli. Dei 38 milioni di turisti stranieri in arrivo in Italia, una metà andrà al Sud Italia, destinazioni preferite: Sardegna, Sicilia e Puglia.

Oltre al Sud, continuano ad avere una forte attrattiva anche le città d’arte. Mete tradizionali e amatissime della nostra Penisola anche in estate, nonostante il caldo bollente. La preferita dagli stranieri, la più amata di tutte è senza dubbio Roma, la Città Eterna, come già indicato in altre classifiche.

Roma la più amata dai turisti stranieri

Il Sud Italia e le Isole continuano a conquistare il cuore, e il portafoglio, dei turisti stranieri, con prenotazioni di vacanze in crescita sulle bellissime coste di Sicilia, Sardegna, Puglia e Campania. Dalla Costiera Amalfitana al Salento, passando per la Costa Smeralda e le spiagge siciliane rese celebri dalla serie tv del Commissario Montalbano.

I turisti stranieri non mancano, comunque, di visitare le nostre storiche città d’arte e su tutte Roma. La Città Eterna è la meta più desiderata, tutti prima o poi vogliono vederla.

Nel 2017, i turisti stranieri che hanno visitato Roma sono stati il 61,5% uomini e il 38,5 donne. Divisi per le seguenti fasce di età: il 36,9% fra i 30 e i 45 anni; il 33,8% fra i 18 e i 30 anni; il 21,9% fra i 45 e i 60 anni. La durata media del soggiorno nella Capitale è stata di 3 giorni per il 36,5%, il 23,3% ha soggiornato un solo giorno, il 19,7% è rimasta 2 giorni, l’11,2% 4 giorni, mentre solo il 5% dei visitatori si è fermato per 5 giorni.

Le nazionalità più rappresentate sono state: Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Canada, Cina, Australia, Sud Corea, Francia, Brasile, Spagna, Cuba, Germania, Belgio, Russia, Argentina, Giappone, Israele e Danimarca.

Sono i dati di Manet Mobile, giovane start up fondata da Antonio Calia, Marco Maisto, Marco Barbato, Luca Liparulo e Andrea Proietti.

La start up ha anche stilato anche la classifica dei monumenti più visitati a Roma. Ecco quali sono

1. Colosseo

roma la più amata
Colosseo, Roma (iStock)

Al primo posto non poteva che esserci il Colosseo, l’Anfiteatro Flavio, il monumento simbolo di Roma e il più amato e visitato.

2. Fontana di Trevi

roma la più amata
Roma, Fontana di Trevi (Thinkstock)

La splendida Fontana di Trevi è imperdibile per chiunque visiti Roma. Alla ricerca di un po’ di fresco nelle calde giornate e per rinnovare la promessa di tornare nella Città Eterna, con il gesto scaramantico del lancio della moneta.

3. Pantheon

roma la più amata
Pantheon, Roma

Il Pantheon, tempio antichissimo, poi diventato una chiesa, dove sono custodite le spoglie degli italiani più illustri.

4. Piazza di Spagna

roma la più amata
Roma, Piazza di Spagna (iStock)

Una delle piazze più famose al mondo e più belle di Roma, Piazza di Spagna con la monumentale scalinata di Trinità dei Monti che gli stranieri chiamano “Spanish steps”. Uno scenario unico che va dalla Fontana della Barcaccia alla chiesa di Tinità dei Monti

5. San Pietro

roma la più amata
Basilica di San Pietro (iStock)

Il complesso della Basilica di San Pietro con il famoso colonnato del Bernini che cinge la piazza.

6. Piazza Navona

roma la più amata
Piazza Navona, Roma

L’altra imperdibile piazza di Roma è Piazza Navona, con le sue fontane e la chiesa del Borromini.

7. Villa Borghese

roma la più amata
Villa Borghese, Tempio di Esculapio (Jean-Christophe BENOIST, CC BY 3.0, Wikicommons)

La stupenda Villa Borghese, con il suo grande parco, polmone verde della Capitale e il museo che custodisce capolavori dell’arte italiana.

8. Altare della Patria

roma la più amata
Il Vittoriano a Piazza Venezia, Roma (Di Paolo Costa Baldi, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

L’Altare della Patria o complesso del Vittoriano è un altro monumento simbolo di Roma, sempre più apprezzato dai turisti stranieri.

9. Foro Romano

roma-vacanze-primavera-2018
Roma, Foro Romano (iStock)

Chiude l’elenco l’area archeologica del Foro Romano, testimonianza preziosa e affascinante della Roma antica.

Altri articoli sul tema:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy