Umbria: la regione più amata in cucina dai turisti stranieri

cucina-italiana-ristoranti
iStock.

Chi viene in vacanza in Italia, oltre ad adorare le città e i monumenti, si appassiona anche di cucina. Così i viaggiatori stranieri che scelgono la nostra nazione come meta delle loro vacanze lo fanno anche per il cibo. È quanto emerge da un recente sondaggio di TripAdvisor che ha considerato tutti i punteggi medi delle recensioni e gli opinioni degli utenti in merito alle strutture di ristorazione per capire le tendenze e i gusti dei viaggiatori. Ovviamente è emerso che gli italiani sono molto più severi nei confronti dei piatti serviti ai ristoranti mentre i viaggiatori internazionali, in questo caso possiamo dirlo, sono più di bocca buona.

Quali sono i turisti stranieri che amano i ristoranti italiani

I russi sono coloro che amano maggiormente la cucina italiana, seguiti a ruota dai brasilini, gli ucraini, i viaggiatori del Cile, degli Stati Uniti, della Polonia, della Romania, del Canada, di Israele e dell’Ungheria.

Chi invece non trova la nostra cucina al top, o meglio, non ha attribuito punteggi elevati agli esercizi di ristorazione italiana sono i finlandesi, i norvegesi e gli italiani stessi che, probabilmente, vogliono sempre di più. In ogni caso, il punteggio medio più basso è di 4,01 su 5 quindi anche per i finlandesi la cucina italiana è sempre al top tra le varie proposte gastronomiche del resto del mondo.

Le regione al Top della gastronomia italiana

Tripadvisor ha poi fatto anche una analisi più dettagliata cercando in quale regione i visitatori si sono trovati meglio al ristorante e, la regina incontrastata è l’Umbria. È proprio questa regione la più apprezzata per l’offerta culinaria nei ristoranti. La classifica vede così:

  • Umbria
  • Basilicata
  • Toscana
  • Trentino Alto Adige
  • Valle D’Aosta
  • Abruzzo

 

Gli italiani invece, dal canto loro, parlando di ristoranti stranieri premiano l’Asia, soprattutto: Cambogia, Giappone, Thailandia, India, Vietnam e Indonesia. Insomma, i russi adorano la nostra cucina e al top troviamo l’Umbria con un’offerta culinaria imbattibile e piatti ottimi al ristorante. Gli italiani invece vorrebbero di più dai ristoranti e premiano invece la cucina asiatica con un’ondata fusion che ha letteralmente invaso la nostra penisola e che si rivela con un proliferare di ristoranti di sushi e cucina cinese.

Impostazioni privacy