Meteo%2C+caldo+in+tutta+Europa%3A+Londra+da+record+e+in+Lapponia+bagno+al+mare
viagginewscom
/2018/07/30/meteo-caldo-record-europa-londra-lapponia/amp/
Meteo

Meteo, caldo in tutta Europa: Londra da record e in Lapponia bagno al mare

Meteo europa, caldo record a Londra, Berlino, Stoccolma. In Lapponia bagno nel mar Baltico

Se pensavate di fuggire dalla canicola di caldo che attanaglia l’Italia andando a cercare refrigerio nel Nord Europa, magari in Lapponia o addirittura nel circolo polare artico, rivedete i vostri piani. Infatti tutta l’Europa è rovente con temperature così alte che non si registravano da decenni o addirittura mai registrate da quelle parti. Da un paio di settimane la colonnina di mercurio si è alzata vertiginosamente nel Nord Europa a causa dell’espansione dell’anticiclone africano che prima di giungere da noi ha investito tutta la parte settentrionale del nostro continente.

Leggi anche -> Meteo è la settimana più calda dell’estate

Leggi anche -> Meteo agosto 2018: finisce l’estate

Temperature record in Europa: le città più calde

Negli ultimi giorni si sono registrate nella zona centro-settentrionale dell’Europa valori più alti di 7/8 gradi rispetto alla media. Un vero record e un flagello per gli abitanti ben poco abituati a temperature così elevate. Negli ultimi giorni il termometro ha segnato: Stoccolma ed Helsinki 34 gradi, 38 gradi a Berlino, Amsterdam e a Londra, 36 gradi a Parigi. E ancora più choccanti sono i valori registrati al Circolo Polare Artico dove la massima ha toccato i 30 gradi e poco più in basso in Lapponia, lì dove c’è la Casa di Babbo Natale, i gradi sono stati 34 tanto che gli abitanti si sono tuffati nel mar Baltico per cercare un po’ di refrigerio.

La Gran Bretagna ha superato il suo record nazionale di 38.5 gradi. A Londra nella prestigiosa associazione sportiva Marylebone Cricket per la prima volta nella storia si è dispensato i soci dall’indossare il gilet della divisa.

L’ondata di caldo perdurerà ancora diversi giorni con temperature al di sopra della media, poi finalmente dovrebbe arrivare una perturbazione atlantica che scaccerà via l’anticiclone africano e il termometro finalmente scenderà. I primi a beneficiare dell’aria fresca dell’Atlantico saranno i britannici poi dopo qualche giorno anche la Scandinavia e il resto dell’Europa centro-settentrionale tornerà a valori in linea con il periodo.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro