Biglietti aerei low cost: come trovare le migliori offerte e risparmiare

 

 

 

Come trovare le migliori offerte per risparmiare sui biglietti aerei. Tutti i trucchi per il risparmio

Pensavate che con le low cost avreste risolto tutti i vostri problemi di budget e vi sareste fatti in serenità le vostre vacanze. Peccato però che quando avete letto il prezzo del volo solo andata avete visto andare in fumo in un colpo solo tutto il budget o quasi delle vacanze. Non temete ci sono buoni sistemi per scovare delle offerte, usare piccoli trucchi e risparmiare un bel po’ di soldi.

Leggi anche: Compagnie aeree: ecco tutti i trucchi per fregarci

Quando si tratta di risparmiare bisogna valutare tutti gli aspetti. In primis valutate sempre se l’aereo è davvero il mezzo migliore – seppur ovviamente il più veloce – per raggiungere la vostra meta. Un pullman o un treno per quanto ovviamente più lenti potrebbero però costarvi la metà; considerate il periodo in cui volete partire e valutate se non avete altre possibilità. Infatti nonostante tutti i trucchi possibili, nonostante l’impegno, partire nel periodo di Ferragosto è scarsamente low cost; Valutate se andare in quella meta proprio in quel periodo: alcune località costano di più in determinati momenti dell’anno. Slittare anche solo di un mese può far cambiare i prezzi.

Leggi anche:Biglietti aerei: quando è più conveniente partire e tornare

Biglietti aerei economici: tutti i trucchi risparmiare

Qui di seguito trovate 10 trucchi, sperimentati e provati, per poter risparmiare sul volo aereo. Al principio di tutto però sappiate che c’è la pazienza. Se non avrete fretta potrete davvero risparmiare parecchio e godervi una vacanza da sogno. Acquistare dei biglietti aerei economici è infatti più facile di quanto si creda, basta attenersi a queste regole.

PRENOTATE IN ANTICIPO – Questo è il primo trucco e forse il più noioso di tutti: se volete risparmiare dovete essere diligenti e pensarci per tempo. Ridursi all’ultimo è garanzia di pagare lo stesso biglietto molto di più che se l’aveste acquistato mesi prima. Quindi se sapete già dove volete andare e quando andarci non esitate e non aspettate: acquistate.

SIATE FLESSIBILI – Tornare di lunedì anziché domenica può cambiarvi – e di molto – la spesa per il biglietto aereo. Essere flessibili sulle date è quindi un requisito importante, specie se non siete troppo in anticipo sulla partenza, per poter risparmiare. Considerate che il weekend è sempre il momento più caro per volare, mentre in mezzo alla settimana i prezzi diminuiscono sensibilmente, così come in estate a fine agosto i voli di ritorno dalle località turistiche sono estremamente alti e lo stesso a Capodanno. E se potete essere flessibili anche sulla destinazione avete fatto Bingo per il risparmio! Molte compagnie offrono sul proprio sito la possibilità di vedere per una certa data il prezzo di tutte le rotte. Insomma, attivate la bussola del risparmio e da questa fatevi guidare.

ACQUISTATE DI MARTEDI’ POMERIGGIO – Se il weekend sono i giorni della settimana più cari per volare, sappiate che lo sono anche per acquistare. Da diverse ricerche è emerso che il martedì pomeriggio è il giorno più economico per acquistare i voli.

CONTROLLATE DIVERSI SITI – Non fermatevi al primo sito internet che vedete per acquistare! Comparate i prezzi e tornate a controllare in diversi momenti della giornata. Vedete poi le diverse tariffe e scegliete quella che fa per voi.

SPERATE NELL’ERRORE – Le compagnie aeree a volte – come tutti  noi d’altronde- commettono degli errori. Solo che i loro errori possono essere la miglior occasione di risparmio per noi! Si tratta dell’error fare flight, ossia tariffe messe online per errore dalle compagnie. Se riuscite ad acquistare prima che la Compagnia se ne accorga volerete a prezzi bassissimi (qui tutte le info su come controllare le error fare flight).

VOLI SEPARATI – Non acquistate andata e ritorno nella stessa soluzione, ma provate a cercarli separatamente. Potreste avere gradevoli sorprese, ovvero separati i voli costano meno.

UN SOLO BAGAGLIO – Un altro elemento che fa lievitare il prezzo – specie nelle compagnie low cost – è il bagaglio. Viaggiate più leggeri che potete, risparmierete e avrete meno grattacapi.

CARTA DI CREDITO – Prima di procedere all’acquisto vedete se con la vostra carta di credito il prezzo non aumenti. Alcune compagnie infatti applicano tariffe diverse in base alla carta con cui si processa l’acquisto: cercate di avere più modalità di pagamento.

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER – Iscrivervi alla newsletter della Compagnia vi permetterà di conoscere offerte e promozioni in anteprima. Più vi legate alla compagnia – tessera miglia etc – più avrete modi di avere sconti.

RICERCA IN ANONIMO – Quando cercate il vostro volo su internet  fatelo in modalità anonima. Infatti lasciamo molte tracce della nostra navigazione sul web che possono essere sfruttate dalle compagnie. Con la ricerca in anonimo non correte nessun rischio!

 

Impostazioni privacy