CONDIVIDI
zanzare-rimedi-efficaci-naturali-fai-da-te
iStock

Rimedi contro le zanzare per l’estate: suggerimenti anti-zanzare naturali.

L’estate è un momento bellissimo nell’anno in cui si cerca di trascorrere la maggior parte del tempo all’aria aperta. Peccato però per le zanzare: questi piccoli insetti infatti, con il loro morso, che è come una puntura, ci fanno trascorrere un sacco di tempo a grattarsi e a soffrire per colpa loro. Come fare allora a liberarsi delle zanzare soprattutto in modo semplice e con dei rimedi naturali che non siano dannosi anche per noi?

Rimedi naturali contro le zanzare: le idee fai da te

Vediamone alcuni modi naturali per cercare di liberarsi delle zanzare e che rimedi possiamo usare per evitare di farci mordere.

  • Un rimedio abbastanza efficace lo si può creare a casa con un barattolo, un paio di fette di limone, un paio di fette di lime, rosmarino, acqua e delle gocce di olio essenziale di eucalipto o la citronella. L’olio essenziale di eucalipto è l’ingrediente principale che va versato nel barattolo insieme alle fettine di limone, lime, rosmarino e acqua. Aggiungete poi una candela galleggiante e accendetela così facendo nell’aria si sprigionerà un profumo piacevolissime per l’uomo, ma assolutamente fastidioso per le zanzare.
  • Il secondo rimedio efficace contro il morso delle zanzare in estate ad esempio è quello di acquistare per il vostro giardino delle delle piante che sprigionano un profumo piacevole per noi umani, ma non per le zanzare. Ad esempio Infatti basterà mettere sul terrazzo i gerani, la lavanda, la citronella, l’eucalipto, il basilico, il rosmarino, il Timo, la Melissa, la calendula, la menta… e queste piante doneranno all’ambiente un profumo ottimo per gli essere umani, ma tremendo per le zanzare che infatti se ne allontaneranno.
  • Altri rimedi anti-zanzare naturali invece possono essere ad esempio il limone e l’aceto. Se in un piatto mettete qualche fetta di limone e un po’ di aceto e lasciate riposare mettendolo sulla finestra sul balcone questo odore così intenso terrà lontani gli insetti, zanzare comprese.
  • L’ultima opzione che vediamo, ma dovete essere dei veri temerari e amanti degli animali, è quella di mettere una casetta per pipistrelli, una bat box, fuori dalla finestra. Una volta che i pipistrelli avranno preso dimora sarete salvi dalle zanzare perché sono loro pasto principale!