Ostelli per sole donne in Italia e in Europa: dove trovarli

ostelli per sole donne
Hostelle, ostello per sole donne ad Amsterdam (www.hostelle.com)

Ostelli per sole donne in Italia e in Europa: i migliori e dove trovarli.

In Europa e in Italia esistono ostelli per sole donne, strutture che offrono un soggiorno accogliente e sicuro in particolare alle donne che viaggiano da sole. Una bella idea soprattutto per gruppi di ragazze che desiderino visitare una grande città, con il vantaggio dei prezzi bassi dell’ostello, in tutta sicurezza. Ecco tutte le informazioni utili.

Ostelli per sole donne in Italia e in Europa

Il primo ostello per sole donne di Amsterdam e uno dei primi in Europa si chiama “Hostelle“. È stato aperto nel 20112 da Bianca Brasdorp ed è nato proprio per offrire un luogo sicuro e divertente alle donne in viaggio. All’interno della struttura, i colori predominanti sono il bianco, il rosa e il legno del pavimento, mentre alle pareti sono appesi poster o sono raffigurate con murales le scene di film come Titanic, Colazione da Tiffany e Kill Bill. Ogni stanza è a tema. L’ostello è dotato di un ampio living e anche un cortile all’aperto con tavoli e panche.

Hostelle, ostello per sole donne ad Amsterdam (www.hostelle.com)

Ostelli per sole donne in Italia:

Papaya Female, Roma

Questo ostello di Roma offre dormitori per sole donne da 4-6 letti spaziosi ed economici, sia con bagno privato che in condivisione. Sono previste aree comuni e sono offerti servizi come internet gratuito tramite wifi 24 ore su 24 e deposito bagagli gratuito. La pulizia delle camere è giornaliera. Il Papaya Female si trova in via Castelfidardo 31, vicino alla fermata della metropolitana di Castro Pretorio, non lontano dalla Stazione Termini.

Friendly Venice – Female only, Venezia

Questo ostello è ospitato in edificio storico di Campo Santo Stefano, a Venezia, nel sestiere di San Marco, vicino al Ponte dell’Accademia. Ospita solo donne e offre camere singole, doppie e dormitori da 3, 4 e 5 posti letto. Le camere si affacciano su un caratteristico canale veneziano, hanno un arredamento d’epoca molto accogliente, la colazione è inclusa nel prezzo.

ostelli per sole donne
Ostello Friendly Venice

Plus Hotel Florence, Firenze

Il Plus Hotel Florence è un ostello situato a due passi dalla Fortezza da Basso di Firenze e non lontano dalla stazione di Santa Maria Novella. La struttura è aperta a tutti, ma c’è un piano riservato alle sole donne, Plus Girls Only, con maggiori comfort come, come bagno più grande, telo da bagno, set doccia e asciugacapelli. Il dormitorio femminile prevede 6 posti letto in letti a castello, con bagno, tv e aria condizionata. Tra i servizi gratis offerti a tutti ospiti ci sono: piscina (interna e esterna), sauna, bagno turco, WiFi, biancheria e area fitness. Sono disponibili anche un ristorante con menù tipicamente italiano, un parcheggio custodito, servizio lavanderia e reception aperta 24h su 24. La struttura si trova in Via Santa Caterina D’Alessandria, 15.

ostelli per sole donne
Plus Hostel Florence

Hostel colours, Milano

Anche questo ostello di Milano è misto, ma con aree riservate alle donne. Si trova vicino alla stazione ferroviaria di Lambrate, a poche fermate di metropolitana dal centro storico. Hostel Colours ostello offre camere private, dormitori misti, dormitori maschili e femminili di 4 o 6 letti e dormitori per disabili. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, a 1 euro a persona al giorno, armadietti di sicurezza, bagno in camera con doccia, lavabo e servizi igienici. Si può acquistare un asciugamano per doccia al costo di 1 euro. L’ambiente dell’ostello è accogliente e la colazione è inclusa nel prezzo. La struttura si trova in Via Desiderio, 24.

Hostella female only, Roma

Infine, un ostello per sole donne nel cuore di Roma. L’ostello offre una struttura accogliente, con camere doppie, triple e quadruple private, oppure dormitori da 3, 4 o 6 posti letto.  Le camere sono dotate di connessione internet wi-fi 24h su 24, asciugacapelli, armadietti di sicurezza, deposito bagagli, aria condizionata e riscaldamento per la stagione fredda.  Si possono noleggiare gli asciugamani. La colazione è inclusa nel prezzo. C’è anche una terrazza con tavolini, sedie, divani e lettini.

ostelli per sole donne
Hostella female, Roma

Ostelli per sole donne in Europa

Dopo quello di Amsterdam, ecco gli altri ostelli per sole donne in Europa.

St Christopher’s Inn at The Village, Londra

Il St. Christopher’s Inn- Oasis era uno dei pochi ostelli per sole donne, completamente separati, di Londra. Nel 2015 si è trasferito al secondo piano di St Christopher’s at The Village, con una struttura accessibile anche agli altri ospiti e spazi comuni, come area reception, zona colazione e salottino condivisi. Si trova nella zona di London Bridge ed è il primo ostello che mette a disposizione letti nelle capsule, come nello stile giapponese. C’è poi il dormitorio riservato alle donne. C’è anche l’area discoteca, che fa di questo ostello uno dei migliori al mondo per il divertimento.

ostelli per sole donne
St Christopher’s Village, Londra

Pfefferbett Hostel, Berlino

Ospitato nella struttura dove una volta si trovava una distilleria, ora interamente ristrutturata, questo ostello berlinese è situato nella zona di Prenzlauer Berg, a nord di Alexanderplatz. L’ostello è misto, ma anche un dormitorio di 6 posti riservato alle donne, con bagno in camera. Oltre ai dormitori ci sono poi le camere private con bagno. L’ostello offre anche un cortile privato con amache per il relax e una terrazza con vista sulla città di Berlino. La colazione è a pagamento, a 6,70 euro. Internet è gratuito.

Caulaincourt Square Hostel, Parigi

Situato nel pittoresco quartiere di Montmartre a Parigi, a due passi dalla chiesa del Sacre Coeur, questo ostello offre un ambiente tipico e caratteristico francese, con arredamento in stile. La struttura mette a disposizione dormitori misti e camere private, più un dormitorio per sole donne da 6 posti letto. Tra i servizi ci sono la colazione compresa nel prezzo di soggiorno, connessione wi-fi gratuita, mappe gratuite della città e noleggio biciclette.

ostelli per sole donne
Caulaincourt Hostel, Parigi

Tra i servizi o i consigli per le donne che viaggiano sole ricordiamo:

Impostazioni privacy