Meteo, arriva la bomba scandinava: temporali e freddo

meteo pasqua
Pioggia

Le previsioni meteo per il fine settimana del 22-24 giugno: l’estate inizia con il maltempo. Temporali e temperature in discesa

L’estate astronomica inizia il 21 giugno e per dar conferma di quanto quest’estate sia capricciosa dal 22 giugno le giornate avranno un sapore tutt’altro che estivo. Arriva infatti sull’Italia la cosiddetta ‘bomba scandinava’, ovvero una perturbazione che porterà temporali, grandinate e farà crollare le temperature. Fortunatamente non durerà a lungo, ma abbastanza per farci capire che l’estate 2018 sarà decisamente capricciosa e meno calda di quella del 2017.

Infatti stando alle previsioni stagionali anche i mesi di luglio ed agosto presenteranno la stessa instabilità di giugno. A periodi molto caldi, si alterneranno periodi più freschi e sfuriate di maltempo. Una stabilità l’avremo solo ad agosto.

Leggi anche -> Meteo, i periodi più caldi a luglio, agosto e settembre

Leggi anche -> Meteo, estate 2018 il vero caldo inizia a settembre

Da venerdì 22 ondata di maltempo: temporali e temperature fresche

Da venerdì 22 arriva sull’Italia una perturbazione dalla Scandinavia che entrerà nel nostro Paese dalla porta di Bora interessando qui maggiormente le regioni adriatiche. Temporali, grandinate e temperature che si faranno più fresche con diminuzioni anche di 10 gradi.

Venerdì 22 i temporali riguarderanno il Triveneto, poi la Lombardia, l’Emilia Romagna, le regioni adriatiche e la Toscana Centro orientale. Maltempo intenso su Marche e Abruzzo. Sabato ci sarà un notevole miglioramento con residui temporaleschi sulla Puglia e la calabria ionica. Domenica 24 il maltempo tornerà vigoroso al Nord. Da lunedì temporali al Sud su Sicilia, Calabria, Sardegna, Lazio e sparsi al nord, ma meno intensi.

Ma anche nelle regioni non interessate dal maltempo, avremo un calo termico generalizzato. Dapprima al Nord, poi al Centro e infine ad inizio della prossima settimana al Sud. Anche dove splenderà il sole l’aria sarà meno umida e quindi ci sarà meno afa.
Per quanto riguarda le temperature al Nord nel corso del weekend avremo massime che non andranno oltre i 25 gradi e minime intorno ai 16 gradi. Nella giornata di domenica quando il maltempo riguarderà tutto il Nord a Torino sono attesi appena 20 gradi di massima e 22 a Milano.
Calo delle temperature anche a Roma dove la massima si manterrà calda, circa 27 gradi (4 in meno degli ultimi giorni), ma la minima crollerà addirittura ad appena 13 gradi.

Ad inizio settimana il maltempo interesserà principalmente il Sud e il termometro scenderà con massime che non andranno oltre i 24 gradi a Napoli, Bari e Palermo. Anche a Roma si avrà ancora fresco con temperature massime di 25 gradi e nuove piogge.

 

Impostazioni privacy