Calendario bollini neri autostrade 2019 a giugno, luglio, agosto e settembre

traffico autostrade estate 2018

Le previsioni del traffico sulle autostrade italiane per l’estate 2019: i giorni peggiori, il calendario dei bollini neri in cui mettersi in viaggio a giugno, luglio, agosto e settembre

Con l’arrivo dell’estate è tempo di pianificare le proprie vacanze. Qualsiasi sia il mezzo che sceglierete per raggiungere la vostra meta sappiate che potreste ritrovarvi a fare lunghe code: che sia all’aeroporto ai controlli di sicurezza o alla biglietteria della stazione o per salire sul traghetto o ancor peggio in autostrada vi accorgerete che i vacanzieri sono davvero tanti! Per questo è necessario consultare il calendario dell’esodo estivo 2019 per poter prevenire e organizzare la vostra partenza evitando più possibile il traffico.

Se partite con l’automobile avete il vantaggio di poter autonomamente programmare il vostro orario di partenza. E’ la cosiddetta ‘partenza intelligente’, ovvero evitare di mettersi in viaggio nei giorni e negli orari in cui lo fa la maggior parte delle persone. Ad esempio all’alba o la sera. Ma partenza intelligente non è solo questo: è anche controllare la propria auto (gonfiaggio delle ruote, verifica del sistema frenante, verifica dei livelli di acqua e olio); sistemare bene i bagagli; mettersi alla guida in maniera ottimale, ossia senza aver bevuto alcol, idratati d’acqua e dopo un pasto leggero.

Leggi anche ->Le 5 cose da fare prima di partire in auto

Essenziale poi consultare il traffico in tempo reale tramite i siti di CCISS e Autostrade per l’Italia  o chiamando il call center per conoscere anche la presenza di eventuali cantieri, deviazioni o chiusure. Poi una volta in auto collegarsi ad Isoradio o Radio Italia per avere news in tempo reale.

Previsioni traffico esodo estivo 2019

Le previsioni per il traffico autostradale per l’estate 2019 sono un utile strumento per organizzare il proprio viaggio ed evitare di restare imbottigliati. Anche se si sceglie di percorrere strade statali anziché l’autostrada sapere quali sono i giorni in cui la maggior parte dei viaggiatori si mette in auto evita ingorghi. Il calendario del traffico per l’esodo estivo 2019 sarà reso disponibile da Autostrade per l’Italia a luglio 2019 con il celebre calendario con i bollini neri a indicare i giorni di traffico congestionato, quelli rossi per il traffico critico, l’arancione per quello intenso, il giallo per quello sostenuto e il verde per il traffico scorrevole.

I mesi più intensi per il traffico in autostrada saranno luglio e agosto, i mesi dell’esodo estivo, verso le località di mare e settembre, il mese del contro esodo,  per il rientro verso le grandi città.

Nel mese di giugno il traffico ai mezzi pesanti sulla rete autostradale è vietato la domenica dalle 7 alle 22, mentre a luglio e agosto il divieto si estende anche al sabato.

L’esodo estivo è verso le località balneari della Riviera Romagnola, verso la Liguria, la Versilia, verso le località marittime del litorale laziale e di quello campano, ma anche verso i laghi di Toscana e Umbria. Le autostrade più interessate dal traffico sono quelle lombarde e piemontesi verso i laghi e in direzione mare le autostrade liguri, romagnole, toscane, laziali e le aeree campane di Amalfi e dei Campi Flegrei.

Previsioni traffico autostrade a giugno 2019

A giugno 2019 i giorni di più intenso traffico sulle strade saranno durante i fine settimana verso le località di mare. In particolar modo il pomeriggio di venerdì 14 giugno e la mattina di sabato 15 giugno in uscita dalle grandi città e il pomeriggio e la sera di domenica 16 in entrata. Stessa cosa il weekend successivo: il pomeriggio di venerdì 21 giugno e la mattina di sabato 22 in uscita e in entrata il pomeriggio e la sera di domenica 23 giugno. Molto intenso sarà il traffico nell’ultimo weekend di giugno. Infatti ai vacanzieri del weekend si aggiungeranno coloro che vanno in ferie da lunedì 1 luglio ed approfitteranno quindi del fine settimana per qualche giorno in più di vacanza. Allerta traffico quindi per il pomeriggio del 28 giugno, la mattina di sabato 29 giugno e tutto il giorno di domenica 30 giugno sia in entrata sia in un’uscita. Inoltre a Roma il 29 giugno è festivo motivo per il quale il traffico di venerdì in uscita dalla Capitale potrebbe essere ulteriormente intenso.

Previsioni traffico autostrade a luglio 2019

Luglio è uno dei mesi di traffico più intensi verso le località di mare, ma in generale a luglio non sono previsti giorni da bollino nero, ovvero quelli di massima concentrazione di traffico, ci saranno però giorni di traffico molto critico per chi si sposterà verso il mare. I vacanzieri che inizieranno le ferie dal 1 luglio e coloro che prenderanno in affitto gli appartamenti da inizio mese si ritroveranno in auto nella giornata di domenica 30 giugno. Il mese inizierò quindi scorrevole sulle strade per poi diventare intenso nel primo weekend quello del 5/7 luglio e in quello successivo. Traffico che si farà critico nei due weekend successivi quello del 19/21 e quello del 27/28.

Previsioni traffico autostrade ad Agosto 2019

Agosto sarà il mese peggiore per mettersi alla guida: con giornate da bollino nero e giornate da bollino rosso, ovvero traffico molto critico. Il mese inizierà con traffico sostenuto già da giovedì 1 agosto e continuerà per tutto il weekend. Inizierà anche il traffico di rientro nella giornata di domenica 4 agosto. Bollino rosso nel weekend del 9/11 agosto e bollino nero nella giornata di mercoledì 14 agosto e nella mattinata di giovedì 15 agosto. Anche il fine settimana del 17 e 18 agosto sarà molto trafficato sull’intera rete autostradale. Giorni critici il 23 e 24 e poi il 30 e 31 agosto traffico da bollino nero per chi rientra in città.

Previsioni traffico autostrade settembre 2019

Il mese di settembre, o meglio la prima metà del mese, è particolarmente trafficata dalle località di mare verso le grandi città. E’ il mese del contro esodo che inizierà già dal 1 settembre che cade di domenica e sarà una giornata da bollino nero.Traffico sostenuto anche nel weekend successivo, mentre si prevede uan situazione molto più agevole nel weekend del 14 e 15 settembre quando per le strade ci saranno i vacanzieri del fine settimana.

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy