Vortice di maltempo in arrivo: le previsioni meteo

vortice di maltempo
Temporale (iStock)

Vortice di maltempo in arrivo: le previsioni meteo sull’Italia

In arrivo una forte ondata di maltempo con un vortice perturbato che porterà piogge e temporali intensi soprattutto al Centro Nord. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche, come avevamo già annunciato qualche giorno fa, che interesserà soprattutto la giornata di venerdì 8 giugno a partire dalla sera di giovedì 7. Una situazione dunque già annunciata dai meteorologie e che si va definendo in queste ore.

Il vortice di maltempo attraverserà la Penisola italiana, ma già dalla giornata di sabato il tempo dovrebbe migliorare, tanto che si annuncia un weekend di bel tempo, con meno piogge e un forte rialzo delle temperature con un clima pienamente estivo. Anche questo già annunciato. Vediamo le previsioni meteo in dettaglio.

In arrivo un vortice di maltempo sull’Italia

Dopo il tempo variabile degli ultimi giorni, tra giovedì 7 e venerdì 8 giugno è atteso sull’Italia un vero e proprio vortice di maltempo causato da una energica circolazione di bassa pressione che investirà soprattutto le regioni del Centro-Nord. Su queste regioni cadranno piogge e temporali anche di forte intensità, annuncia il sito web di 3bmeteo.it.

Il tempo migliorerà solo nel weekend, tra sabato e domenica, quando sarà più soleggiato e meno piovoso, grazie all’anticiclone afro-mediterraneo proveniente da Ovest.

A partire da giovedì 7 giugno, il vortice di maltempo arriverà sulla Sardegna, portando temporali e rovesci, per poi spostarsi sul Mar Tirreno. Sull’isola sono attesi temporali anche localmente forti, in particolare sulle zone centro-settentrionali. La pioggia cadrà anche sul Triveneto per poi estendersi alle Alpi e Prealpi, anche qui con temporali, fino a raggiungere in serata la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta, il Trentino, il Veneto e le regioni dell’Alto Adriatico, fino alle Marche e all’Abruzzo orientale. Sulla fascia costiera delle Marche sono attesi forti temporali con cumuli consistenti nella notte tra giovedì e venerdì.

Venerdì 8 giugno il maltempo insisterà su parte del Nord-ovest, sull’Umbria e sulla Toscana ma soprattutto tra le Marche e regioni dell’Alto Adriatico, le quali saranno colpite anche da fenomeni localmente forti. Nel pomeriggio, nuovi temporali cadranno su Alpi, Prealpi, Appennino centro settentrionale e medio Adriatico, con locale proseguimento serale. Il vortice di maltempo arriverà in tarda serata anche sul basso versante tirrenico, sulla Puglia garganica e sul brindisino.

Poi il vortice depressionario si allontanerà gradualmente verso sui Balcani, lasciando così spazio al ritorno dell’anticiclone afro-mediterraneo in arrivo da Ovest. L’anticiclone porterà sole e bel tempo, con temperature in rialzo, a partire dalle regioni settentrionali. Le massime supereranno i 30° C al Nord-est, nelle zone interne del Centro, nel Mezzogiorno peninsulare e sulla Sicilia. Mentre nei giorni di maltempo le temperature si manterranno tra i 28 e i 30° C al Sud, leggermente più basse al Centro Nord durante le piogge.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy