Vacanze in Grecia, destinazione Milos: spiagge, come arrivare e luoghi di interesse

grecia-isole-milos-destinazioni-luoghi-interesse-spiagge-come-arrivare
iStock

Destinazioni Grecia: in vacanza Milos, spiagge, come arrivare e luoghi di interesse da non perdere.

Apriamo internet, andiamo su uno dei principali motori di ricerca come Google e scriviamo Grecia. Semplicemente Grecia. Lo facciamo per sognare, per trovare l’ispirazione per prenotare una vacanza in vista delle ferie estive, per andare alla ricerca delle destinazioni più interessanti della Grecia, con le sue spiagge bellissime e i panorami da cartolina. E così, girovagando nel web seguendo la striscia di bricioline di pane, come si suol dire, delle correlate di Google scopriamo Milos. Ma questa destinazione della Grecia non è solo un nome nel web: no, si tratta di un’isola della Grecia bellissima, nel cuore dell’arcipelago delle Cicladi, patria della famosa Venere di Milo, una statua ritrovata nel 1820 e ora accoccolata tra le calde pareti protette del Museo del Louvre di Parigi. Ma torniamo a Milos, dove si trova questa bellissima isola della Grecia, quali sono i suoi punti di interesse, le spiagge più belle e come ci si arriva?

Milos: luoghi di interesse

Per cominciare ad orientarci, Milos si trova nel cuore del Mar Egeo Meridionale, nell’arcipelago delle Isole Cicladi occidentali in Grecia. Isola di origine vulcanica ha una particolare forma a ferro di cavallo che crea così un’ampia insenatura interna che dà vita al celebre Golfo di Milos. Poichè era un’isola vulcanica, il punto dove si trovava l’antico cratere oggi si è evoluto in qualche modo, ma resta con un panorama roccioso che sembra buttarsi nel mare cristallino sottostante, regalando così uno spettacolo di colori.

Quest’isola della Grecia è diventata più turistica negli ultimi anni, ma resta una meta perfetta per turisti e viaggiatori che cercano un luogo romantico dove coccolarsi e riposarsi approfittando delle ferie estive. Centro principale e porto dell’isola di Milos è Adamas mentre il capoluogo dell’isola è Plaka con le sue casette bianche tipiche delle Cicladi. Girovagando per l’isola troverete tante chiesette storiche collocate solitamente in posizioni perfette per godere di un panorama senza eguali. Molto caratteristico è il villaggio di pescatori di Klima con i colori bianco e azzurro predominanti in tutte le case che si affacciano direttamente sul mare trasparente.

Per scoprire tutte le bellezze di Milos ecco la nostra guida integrale:

Spiagge di Milos: le più belle per una vacanza in Grecia

grecia-isole-milos-destinazioni-luoghi-interesse-spiagge-come-arrivare
iStock

Se vi trovate quindi in vacanza a Milos durante l’estate, le spiagge qui sono molto belle e potrete scegliere tra ben 70 lidi diversi. Spiagge di sabbia, rocciose, turistiche, meno conosciute…insomma, una spiaggia per ogni esigenza. Solo per farvi qualche esempio ecco alcune spiagge di Milos che vi consigliamo.

  • Mandrakia: affacciata sul porto, questa spiaggia piccolina ma caratteristica si tuffa in una baia di acqua turchese e cristallina. C’è qui un villaggio di pescatori e potrete anche approfittare di una terrazza panoramica dove cenare.
  • Sarakiniko: questa spiaggia di Milos in Grecia è sicuramente una delle più caratteristiche con le sue bianche scogliere che fanno da scudo per delle piscine naturali dove immergersi e godere delle meraviglie locali. Qui, nella baia, si trova anche il relitto di una nave mercantile.
  • Paliochori: ci spostiamo nel sud di Milos e troviamo questa spiaggia che sbuca in una baia spettacolare. Qui la sabbia ha il colore dell’oro ed è circondata da rocce rossastre che si riflettono nel mare color blu e verde smeraldo, senza dubbio una bellezza da godere.

Per scoprire tutte le spiagge di Milos leggi qui:

Come arrivare a Milos in Grecia

Se dopo questo tuffo nella splendida Milos avete deciso che è il momento di partire per una vacanza in questa meravigliosa isola della Grecia sappiate che l’isola di Milos è raggiungibile con dei traghetti dal porto di Pireo. C’è anche un piccolo aeroporto, ma è collegato solo con Atene, tuttavia, se trovate un volo economico fino alla capitale della Grecia nulla vi vieta di fare un giro qui e poi volare verso l’isola di Milos.

(Fonte Immagini iStock)

Selena Marvaldi

Impostazioni privacy