Notte dei Musei 2018 a Torino: programma e aperture

notte dei musei 2018
Torino, Palazzo Carignano (iStock)

Notte dei Musei 2018 a Torino. Torna l’evento di maggio promosso dal MIBACT con aperture straordinarie, serali e notturne dei musei in Italia. Qui vi segnaliamo quelli di Torino.

Come ogni anno la Notte dei Musei offre un programma ricco di aperture straordinarie, iniziative e manifestazioni con cui si celebra la cultura. L’evento si tiene in tutta Europa, nel weekend dal 18 al 20 maggio, ma è la sera di sabato 19 maggio che si svolgono le iniziative principali, con l’apertura notturna dei musei statali e non statali, aree archeologiche, gallerie, siti del patrimonio culturale, complessi e palazzi storici.

Sabato 19 maggio 2018, l’apertura straordinaria serale sarà di 3 ore, di massima dalle 20 alle 2 di notte, secondo le modalità concordate in fase di contrattazione decentrata locale. Il biglietto di ingresso nei luoghi della cultura aperti con orario prolungato sarà al costo simbolico di 1 euro.

La Notte dei Musei 2018 è un’occasione speciale e imperdibile per visitare i nostri tesori culturali e artistici, fuori dai soliti orari e sotto una luce diversa, partecipando ad eventi speciali come concerti, spettacoli, musica dal vivo, itinerari ad hoc e visite guidate speciali.

L’evento si svolge in contemporanea con le grandi città europee, con oltre 3000 luoghi di cultura aperti in tutta Europa. Una festa collettiva all’insegna della condivisione dell’arte, della cultura e della bellezza. Un modo originale per avvicinare i cittadini ai luoghi della cultura. La Notte Europea dei Musei, giunta alla quattordicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e si tiene tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale.

notte dei musei 2018

Sul sito web ufficiale del MiBACT è presente l’elenco dei musei con aperture straordinarie regione per regione. Inoltre è presente anche una pagina dedicata alla Festa dei Musei 2018, ovvero l’elenco dei principali eventi e spettacoli che si terranno nelle principali città di ciascuna regione, sabato 19 e domenica 20 maggio.

Qui, nello specifico vogliamo segnalarvi le aperture straordinarie e gli eventi principali della Notte dei Musei 2018 a Torino.

Notte dei musei 2018 a Torino: le aperture e gli eventi

Ecco l’elenco dei musei e luoghi di cultura con apertura serale e notturna straordinarie per la Notte dei Musei 2018 a Torino e dintorni.

A Torino, a partire dall’orario di inizio dell’apertura prolungata di ogni museo il biglietto di ingresso sarà disponibile al prezzo di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Musei Reali (Palazzo Reale, Armeria Reale, Biblioteca Reale, Giardini Reali, Galleria Sabauda, Sale Chiablese, Museo di Antichità, Cappella della Sindone)
Dalle 9.00 alle 19.00
Apertura straordinaria 20.00 – 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.00)

Palazzo Carignano
dalle 10.00 alle 21.00
Apertura straordinaria 18.00 – 21.00 (chiusura biglietteria ore 20.00)

Villa della Regina
dalle 10.00 alle 21.00
18.00 – 21.00 (chiusura biglietteria ore 20.00)

Castello di Aglié
dalle 8.30 alle 22.30
Apertura straordinaria 19.30 – 22.30 (chiusura biglietteria ore 21.00)

Castello di Racconigi (Cuneo)
dalle 9.00 alle 22.00
apertura straordinaria 19.00 – 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.00)

Abbazia di Vezzolano (Albugnano, Asti)
dalle 10.00 alle 19.00
Apertura straordinaria 20.00 – 23.00

Altre aperture a Torino:

Museo della Sindone

Apertura al pubblico fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.45). Il biglietto di ingresso sarà al prezzo simbolico di 1 euro e per l’occasione, dalle 17.00 alle 21.00, si terranno le visite guidate a cura del direttore del museo, Nello Balossino.

Museo del Cinema

L’apertura straordinaria sarà dalle 20.00 alle 23.00, con un ticket di ingresso a 3,50 euro. Per l’occasione sarà possibile partecipare alle visite guidate a pagamento “Soundframes cinema e musica in mostra” e “La Mole come non l’avete mai vista, visita animata”, rispettivamente a 5 e 10 euro.

Castello di Stupinigi

Alla Palazzina di Caccia, aperta fino alle 22.30, le famiglie potranno entrare con un biglietto a tariffa speciale e, con un costo aggiuntivo di 5 euro, potranno partecipare a “Una notte a corte”: una visita guidata speciale, tra le curiosità, la storia e i segreti della lussuosa vita a palazzo di signori e cortigiane.

Planetario Infini.To di Pino Torinese

Aperto dalle 18.00 alle 24.00, il Planetario avrà ingresso completamente gratuito. I visitatori potranno fare un viaggio fra stelle e pianeti dalle postazioni interattive del museo e partecipare alle numerose attività in programma.

Festa dei Musei 2018, eventi speciali a Torino:

Una passeggiata da Re
Torino, Villa della Regina
Visita guidata – Il 19 maggio 2018 Orario: Sabato: 15.30
Visita guidata dei giardini all’italiana che circondano Villa della Regina.

La villa delle delitiae
Villa della Regina
Visita guidata – Il 19 maggio 2018 Orario: Sabato: 11.00 e 18.00
Nata nel 1615 come Vigna del Cardinal Maurizio, la Villa della Regina diventa in seguito una delle delitiae della corte sabauda, una villa extraurbana per piacevoli villeggiature nella bella stagione.

Ebanisti a corte
Villa della Regina
Visita guidata – Il 19 maggio 2018 Orario: Sabato: 15.00
Un percorso dedicato all’arte dell’intaglio ligneo nel Settecento che si soffermerà sugli artisti piemontesi Pietro Piffetti, Pietro Massa e Giuseppe Maria Bonzanigo. Il percorso si articola tra alcune sale dell’appartamento del Re e della Regina del primo piano nobile, rievocando e descrivendo le tecniche ebaniste adottate dai migliori artigiani di corte, per tutto il Settecento e inizio Ottocento. Il pubblico avrà modo di conoscere tre dei maggiori ebanisti piemontesi.

Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia” – 2^ edizione
Moncalieri, Castello di Moncalieri
Altro – Dal 19 maggio 2018 al 20 maggio 2018 Orario: Sabato e domenica: 10.00-19.00
Nel giardino delle rose del Castello si svolge la 2° edizione del Premio della Rosa. La manifestazione è organizzata dall’Ufficio Cultura del Città di Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Amici del Real Castello. Una giuria qualificata premierà il miglior ibridatore di rose, la più bella rosa in vaso ed il miglior allestimento vivaistico.

Caccia al tesoro al Castello
Agliè, Complesso monumentale del Castello ducale, del giardino e parco di Aglié
Altro – Dal 19 maggio 2018 al 20 maggio 2018 Orario: Sabato e domenica: 15.30
In ciascuna giornata della Festa dei Musei 2018 gli educatori museali propongono ai bambini ed alle loro famiglie una simpatica caccia al tesoro. L’evento verrà svolto in due fasi: i bambini, accompagnati dai genitori, visiteranno alcune Sale del Castello e parte dei Giardini; successivamente negli spazi esterni del Castello si svolgerà la caccia al tesoro mirata alla ricerca della biodiversità come patrimonio naturale mondiale. Al termine i bambini potranno realizzare una propria creazione che, a ricordo della giornata, potranno portare a casa

Sguardi sul Legnanino, le volte affrescate di Palazzo Carignano
Torino, Palazzo Carignano
Visita guidata – Il 19 maggio 2018 Orario: 16.00
n collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, in occasione della Festa dei Musei 2018 avente a tema i “Musei interconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, Palazzo Carignano propone al pubblico una visita guidata – su prenotazione per max 25 persone – incentrata sugli affreschi di Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare le opere presenti negli Appartamenti dei Principi al piano terra e in alcune sale del piano nobile facenti parte del percorso museale del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.

Coro Mikron in concerto
Torino, Villa della Regina
Concerto – Il 20 maggio 2018 Orario: Domenica: 15.30
Nel Salone d’Onore si esibiranno le formazioni giovanile e voci bianche del Coro Mikron. Il Salone d’Onore di Villa della Regina venne realizzato nel 1733 su progetto di Filippo Juvarra; l’ambiente fu espressamente creato per l’esecuzione di musica dal vivo durante le feste, i concerti, i balli che allietavano la vita di corte all’epoca dei sovrani Carlo Emanuele III e Polissena d’Assia: in questa suggestiva cornice si svolgerà il concerto. Il repertorio di entrambi i cori Mikron prevede un percorso musicale e linguistico che abbraccia canti di origine popolare – provenienti da diverse culture e parti del mondo – e composizioni del repertorio più classico includendo brani di musica rinascimentale e barocca. L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

Su Torino segnaliamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy