CONDIVIDI

concerto-primo-maggio

Il Concerto del Primo Maggio a Roma. Tutte le informazioni per arrivare: le strade chiuse e gli orari di metro e autobus

Il Primo Maggio è una delle feste più amate dai lavoratori e quest’anno è anche un ponte che ha spinto in molti ad andare fuori. Sono infatti tante le attività che in questo giorno di festa (qui la storia, il significato e i consigli su cosa fare) si possono fare. Ascoltare buona musica ad un concerto è uno di questi.

La musica infatti riempirà anche quest’anno, in occasione del Primo Maggio, Piazza San Giovanni a Roma. Il tradizionale Concertone della Festa dei Lavoratori è giunto alla sua 28esima edizione ed è promosso, sin dalla sua prima volta nel 1990, dalle tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.  Quello di Roma non è però  l’unico grande concerto che si terrà in Italia nella giornata del Primo Maggio. Sparsi per lo Stivale ci sono altre occasioni in cui ascoltare musica, soprattutto a Taranto dove si svolgerà un Concertone con grandi nomi della musica. 

Concertone del Primo Maggio a Roma: informazioni e strade

Il Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma inizierà alle ore 15 fino alle 19 e poi riprenderà alle 20 e andrà avanti fino a tarda notte. Sul palco a condurre la kermesse ci saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai 3 dalle ore 15 e in radio su Radio2 dalle ore 16.00. Tanti gli artisti che si alterneranno (qui trovate il cast completo) tra cui spicca Gianna Nannini.

L’affluenza a Piazza San Giovanni è prevista già dalla primissima mattina. Altissime le misure di sicurezza intorno alla piazza che sarà sorvegliata da uomini in divisa di esercito e polizia e l’accesso alla piazza avverrà tramite metal detector. Chiuse diverse strade nella zona di San Giovanni e chiusa anche la stazione della metro di San Giovanni. In caso di alta affluenza verrà chiusa anche quella di Manzoni. Numerose le linee autobus deviate.

Come arrivare al Concerto di Piazza San Giovanni: autobus e metro 

Per arrivare a Piazza San Giovanni con la metropolitana si può prendere la linea A e scendere alle fermata Re di Roma e poi proseguire a piedi. Le stazioni San Giovanni e Manzoni verranno chiuse dalle ore 15 del primo maggio: in base all’affluenza potrebbero essere riaperte nel corso della giornata. L’orario delle metro delle linee A, B, B1 e C sarà prolungato: il servizio è garantito fino all’1 e 30 di notte.

L’area intorno al concerto sarà interdetta al traffico: tutta l’area compresa fra Porta San Giovanni, viale Carlo Felice ed il pezzo di via Emanuele Filiberto tra Porta San Giovanni e via Statilia. Chiusa anche via Sanno. Aperte invece: via dell’Amba Aradam, via Merulana, via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Magna Grecia e via La Spezia.

Dalle ore 13 del Primo Maggio saranno in funzione i varchi di accesso al concerto. Sono posti: in piazza San Giovanni davanti al Santurario; in via Emanuele Filiberto all’altezza di via Fontana; in viale Carlo Felice, all’altezza di via Sclopis; in piazzale Appio agli archi di Porta San Giovanni.

 

Per quanto riguarda gli autobus alcune linee verranno deviate. Le linee che subiranno modifiche al percorso sono le linee: 3, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665, 673, 792.

Per ulteriori informazioni in tempo reale consultare il sito: muoversiaroma.it