Pasqua 2018 a Medjugorje: pellegrinaggi, eventi e offerte

pasqua 2018 a medjugorje
Medjugorje (iStock)

Pasqua 2018 a Medjugorje: pellegrinaggi e offerte. Quello che c’è da sapere sulle celebrazioni della Settimana Santa nell’importante luogo di spiritualità della Bosnia

Medjugorje ospita un santuario mariano che accoglie un gran numero di pellegrini tutto l’anno.

La località si trova in Bosnia Erzegovina ed è diventata famosa in tutto il mondo per le sue apparizioni mariane. La prima risale al 24 giugno del 1981, quando la Vergine Maria si manifestò a sei ragazzi del posto: Vicka Ivanković, Mirijana Dragičević, Marija Pavlović, Ivan Dragičević, Ivanka Ivanković e Jakov Čolo, di età allora compresa tra 10 e 16 anni. I ragazzi affermarono di avere ciclicamente apparizioni della Madonna nella località di Podbrdo, una collina in cima alla quale è stata posta una statua della Vergine. Da allora la cittadina croata in territorio bosniaco è diventata meta continui di pellegrinaggi. Sebbene la Chiesa cattolica non abbia ancora riconosciuto le apparizioni mariane di Medjugorje, ha comunque riconosciuto l’importanza spirituale del luogo. Nella chiesa di Sveti Jakov, San Giacomo, si può assistere a celebrazioni in diverse lingue e si può pregare nella Cappella dell’Adorazione.

Molti pellegrini si recheranno a Medjugorje per le festività pasquali, scopriamo insieme le attività in programma per la Settimana Santa, che si è aperta ieri con la celebrazione della Domenica delle Palme, i pellegrinaggi e le offerte di viaggio.

Eventi Pasqua 2018 a Medjugorje

Vi segnaliamo gli eventi in programma per la Settimana Santa 2018 a Medjugorje. Come in tutti i luoghi del cattolicesimo, nel santuario mariano si celebreranno i riti tradizionali del periodo pasquale: la lavanda dei piedi il Giovedì Santo (29 marzo), la Via Crucis il Venerdì Santo (30 marzo), la Veglia pasquale il Sabato Santo 31 marzo), poi la Messa Solenne la Domenica di Pasqua (1° aprile) e la messa del Lunedì dell’Angelo (2 aprile). Agli appuntamenti principali delle celebrazioni pasquali si aggiungono i numerosi incontri di preghiera e spirituali. Vespri, rosario, confessioni, messe e testimonianze di pellegrini.

Vi segnaliamo anche i seguenti eventi e appuntamenti speciali che fanno parte del programma dei pellegrinaggi, durante la Settimana Santa a Medjugorje.

  • Krizevac (Via Crucis)
  • Podbrdo (Collina delle apparizioni)
  • Santa Messa, Adorazione, Rosario, Preghiera di Guarigione (in parrocchia)
  • Comunità Cenacolo (suor Elvira)
  • Famiglia Ferita (suor Kornelia)
  • Testimonianza Veggenti (se presenti)
  • Apparizione della Madonna a Mirjana il giorno 2 aprile (Croce blu)

pasqua 2018 a medjugorje

Pellegrinaggi Pasqua 2018 a Medjugorje

Segnaliamo i pellegrinaggi per Medjugorje in programma per Pasqua 2018.

“Pasqua 2018 e apparizione pubblica della Madonna con la veggente Mirijana Dragicevic il 2 aprile”. Partenza in aereo da Roma per Spalato, con Croazia Airline, venerdì 30 marzo ore 18.00 – 19.15, e rientro martedì 3 aprile, con partenza da Spalato alle 16-17.10. Il pellegrinaggio, segnalato sul sito di Paolo Brosio, prevede un pacchetto di viaggio con volo fino a Spalato, trasferimento in pullmann GT per Medjugorje, con soggiorno in hotel a pensione competa, guida croata e guida spirituale.

Il programma comprende:
– Orientamento con le guide ufficiali di Medjugorje che ci racconteranno la storia delle apparizioni mariane dai primi giorni ad oggi.
– Partecipazione alla liturgia della Parrocchia di San Giacomo: Rosario, Santa Messa, Preghiera d’intercessione per la guarigione interiore, Adorazione Eucaristica serale.
– Appuntamento del 2 di ogni mese alla Croce Blu per l’apparizione della Vergine alla veggente Mirjana alle ore 9,00
– Salita meditata della “Via Crucis” sul Monte della grande Croce, il Krizevac e, salita per la recita del Rosario sulla Collina delle Apparizioni, il Podbrdo.
– Visita alla comunità della Famiglia Ferita di suor Kornelija e testimonianza. Il progetto “Nonni e Nipoti” di suor Kornelija è sostenuto dalle Olimpiadi del Cuore.
Gli appuntamenti con i veggenti saranno comunicati in loco dalle guide.

Tanti sono comunque i viaggi e i pellegrinaggi a Medjugorje in programma per le vacanze di Pasqua 2018. I viaggi sono organizzati dalle parrocchie e da agenzie di viaggio.

Offerte viaggi Medjugorje

Tante sono le offerte di viaggi low cost per Medjugorje. Scopriamo insieme le occasioni last minute.

Partenza con Pellegrinaggi Santi in autobus da varie città d’Italia, da venerdì 30 marzo fino a martedì 3 aprile: 5 giorni e 4 notti, con 3 notti di soggiorno in hotel a pensione completa e una notte di viaggio, da 259 euro a persona.

Partenza con Pellegrinaggi Santi in autobus da varie città d’Italia, da sabato 31 marzo fino a martedì 3 aprile: 4 giorni e 3 notti, con una notte di soggiorno in hotel a pensione completa e 2 notti di viaggio, da 184 euro a persona.

Offerte per viaggi a Medjugorje dal portale Lastminute.com con pacchetto volo + hotel, da venerdì 30 marzo a martedì 3 aprile, 5 giorni e 4 notti

Da Roma Fiumicino: partenza con Croatia Airlines con scalo a Zagabria, baglio in stiva compreso, trasferimento a Medjugorje e soggiorno in Guest House ad 1 km dal santuario. Da 1.102 euro a persona.

Da Milano Malpensa: partenza con Croatia Airlines con scalo a Zagabria, baglio in stiva compreso, trasferimento a Medjugorje e soggiorno in Guest House ad 1 km dal santuario. Da 940 euro a persona.

Da Milano Bologna: partenza con Croatia Airlines con scalo a Zagabria, baglio in stiva compreso, trasferimento a Medjugorje e soggiorno in Guest House ad 1 km dal santuario. Da 893 euro a persona.

 

Impostazioni privacy