Burian 2, novità meteo: la verità sul ritorno di gelo e neve

Burian 2, novità meteo: qual è la verità sul ritorno di gelo e neve in Italia?

Burian 2
(iStock)

Burian 2, il ritorno del grande freddo. Qual è la verità? Si è detto molto in questi giorni, ma le ultime notizie paiono mettere la parola fine a tutte le speculazioni.

Burian 2, novità meteo: la verità sul ritorno di gelo e neve

Stando a quanto riporta il sito meteo.it il fatto che nei giorni di Pasqua possa tornare il gelo portato dal cosiddetto Burian 2 è una cosa assolutamente falsa. I modelli matematici e meteorologici per periodi di tempo così lunghi sono infatti poco attendibili e dunque dare per assodato e certo che a Pasqua torni il gelo e la neve è di fatto impossibile. C’erano e ci sono modelli previsionali che prevedono il ritorno del grande freddo fra 15-20 giorni, ma ce ne sono altrettanti che prevedono bel tempo. E nessuno può smentire l’altro proprio perché mancano a tale data almeno due settimane.

Burian 2, novità meteo: ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

Le cose certe per i prossimi giorni sono poche ma ben precise. Innanzitutto l’arrivo da domani di una massa di aria gelida artica che inizierà dalla Scandinavia e arriverà in Italia nel fine settimana (leggi qui informazioni sull’allerta meteo in Liguria). Per tutta la prossima settimana dunque dobbiamo attenderci un calo delle temperature piuttosto consistente, ma non ci sarà il gelo che ha caratterizzato il primo Burian. Per quanto riguarda la neve ci sarà sicuramente sulle Alpi e potrà arrivare in pianura in maniera sporadica e senza creare i problemi e i disagi vissuti qualche settimana fa.

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy