Ora legale 2018: da quando esiste, perchè si usa e si chiama così?

Ora legale 2018: quando inizia, chi l’ha inventata perchè viene usata. tutto quello che vi serve sapere sull’ora legale.

ora-legale-quando-perchè-si-usa
iStock

Ormai ci siamo, l’ora legale 2018 sta per entrare in vigore, ma ci sono tante curiosità legate a questa convenzione europea di mettere avanti di un’ora le lancette. Nella notte fra sabato 24 marzo e domenica 25 marzo, infatti, alle ore 2 le lancette andranno portate avanti di un’ora, spostandosi sulle 3. Questo ci permetterà di dormire quindi un’ora di meno per godere di più luce solare.

Quando entra in vigore l’ora legale 2018 in Italia, in Europa e nel mondo? Per rispondere alla vostra domanda trovate tutto qui:

Perchè si usa l’ora legale?

L’ora legale, come abbiamo spiegato, è questa convenzione di portare avanti le lancette di un’ora per godere maggiormente della luce solare durante il periodo primaverile ed estivo. Grazie all’ora legale, la società Terna che gestisce la rete elettrica nazionale ha spiegato sono stati risparmiati circa 500milioni di kilowattora e, proprio il risparmio energetico è una delle motivazioni che hanno portato all’adozione dell’ora legale. La luce elettrica infatti, grazie a quella solare viene sfruttata molto meno il che fa bene all’ambiente, ma anche alle nostre bollette.

Da quando si usa l’ora legale e chi l’ha inventata

L’ora legale ha origini molto antiche e un padre putativo importantissimo: Benjamin Franklin. Lo scienziato, già inventore del parafulmine, capì che facendo adottare l’ora legale in estate, grazie alla luce naturale del Sole si sarebbe risparmiato molto in termini di energia. In Italia la prima volta che venne introdotta l’ora legale fu nel 1916, ma l’ora legale esiste anche in Europa e, dal 2001 l’Unione Europea ha stabilito che, come riporta Focus, il periodo dell’ora legale ha inizio alle ore 1.00 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di marzo e termina alle ore 1.00 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di ottobre. In Italia significa regolare l’orologio alle 2 del mattino e portarlo a segnare le 3.

Cos’è l’ora solare 

L’ora solare altro non è che l’orario normale stabilito dal movimento del Sole (apparente ricordiamocelo) intorno alla Terra e viene adottato in ogni paese quando non vige l’ora legale.

Impostazioni privacy