Ponte del Primo maggio 2018, cosa fare e dove andare

Ponte del Primo maggio 2018
Ischia (iStock)

Il Ponte del primo maggio 2018 si avvicina. Vediamo cosa fare e dove andare, le mete ideali, le offerte e le nostre proposte di viaggio. 

Il Ponte del Primo maggio 2018 cade di martedì e questo permetterà di poter sfruttare il weekend lungo (4 giorni di vacanza coi bambini a casa da scuola) e concedersi qualche giorno di relax o di vera e propria vacanza. L’offerta e le possibilità, visto anche il periodo dell’anno che dovrebbe garantire bel tempo, sono molto ampie. Dalle terme ai parchi, dai brevi viaggi in Europa alle visite alle città d’arte. C’è veramente di che sbizzarrirsi.

Ponte del Primo maggio 2018: le idee di viaggio in Italia

Riomaggiore, Cinque Terre (iStock)

Se volete rimanere nel nostro Paese avrete un’ampia scelta di luoghi ideali da visitare in primavera. Potete per esempio organizzare un bel viaggio alle Cinque Terre (qui i luoghi che non potete perdervi) che in questo periodo vi garantiranno scenari da brividi senza l’affollamento tipico del periodo estivo e vi permetteranno di fare un weekend dedicato a passeggiate (anche lungo la spiaggia), degustazioni enogastronomiche e contatto con la natura. Se vorrete invece visitare alcuni parchi suggestivi e adatti per una gita fuori porta con la famiglia vi segnaliamo l’Oasi di Ninfa che si trova in un piccolo borgo della provincia di Latina, l’affascinante Parco dei Mostri di Bomarzo che vi farà immergere in un’atmosfera da fiaba, lo storico Parco Villa Gregoriana a Tivoli il Giardino dei Tarocchi di Capalbio (Grosseto),  il giardino botanico La Cutura di Giuggianello di Lecce, arricchito da molte piante rare e tropicali, e la barocca Villa Caristo a Stignano a Reggio Calabria. Se invece vorrete visitare una città sappiate che come sempre l’evento principale a Roma sarà il concertone del primo maggio, ma se non vi interessa nulla vi impedirà di godervi la Capitale e la sua enorme offerta culturale e di musei.

Ponte del primo maggio 2018
Matera (iStock)

Considerando il clima mite inutile dire che spostarsi verso il Sud sarebbe l’ideale e per questo motivo vi suggeriamo di cogliere l’occasione per fare per esempio un mini tour della Puglia godendovi alcuni dei suoi stupendi borghi come Alberona, Bovino, Cisternino, Presicce, Vico del Gargano senza dimenticare la stupenda Otranto. Oppure potrete visitare la Campania e dedicarvi ad una gita ad Ischia allargando poi il percorso all’intera penisola sorrentina e infine non va dimenticata la Sicilia dove, con un po’ di fortuna dal meteo del primo maggio potrete magari anche farvi un bagno al mare. Tra le città più belle d’Italia c’è poi Matera (qui le indicazioni per una visita indimenticabile alla città) e il primo maggio è un periodo ideale per organizzare la visita a questo fantastico e magico luogo che in estate è torrido mentre in primavera si presenterà in tutto il suo splendore.

Ponte del Primo maggio 2018: le idee di viaggio in Europa

Malta (iStock)

Avendo quattro giorni a disposizione l’idea di prendere un aereo e visitare una città europea è davvero alla portata di tutti. Va anche detto che per usufruire della tante offerte previste per chi viaggia in quei giorni conviene prenotare il prima possibile altrimenti poi sarà quasi impossibile trovare biglietti e pacchetti a prezzi competitivi. Tra le mete europee più ambite per questo ponte del primo maggio vi segnaliamo Porto, Siviglia, le classiche Amsterdam, Budapest, Berlino, Londra e Parigi e poi qualcosa di un po’ più originale. Potreste per esempio decidere di visitare Malta (dove in quei giorni troverete già l’estate) oppure se volete rimanere più vicino ancora all’Italia si potrebbe andare in Slovenia, una terra troppo spesso sottovalutata che vi offre ampie possibilità di scelta tra centri termali, contatto con la natura, escursioni, trekking o visite a stupende città d’arte.

Ponte del Primo maggio 2018: le offerte dei voli per visitare l’Europa

  • Volo Milano – Siviglia – 29 aprile/1 maggio – 134 euro a/r
  • Volo Milano – Cracovia – 27 aprile/1 maggio – 143 euro a/r
  • Volo Milano – Lisbona – 27 aprile/1 maggio – 156 euro a/r
  • Volo Milano – Budapest – 29 aprile/1 maggio – 140 euro a/r
  • Volo Milano – Malta – 27 aprile/1 maggio – 124 euro a/r
  • Volo Milano – Porto – 27 aprile/1 maggio – 92 euro a/r
  • Volo Bologna – Berlino – 29 aprile/1 maggio – 111 euro a/r
  • Volo Roma – Bruxelles – 28 aprile/1 maggio – 79 euro a/r
  • Volo Roma – Parigi – 27 aprile/1 maggio – 129 euro a/r
  • Volo Roma – Londra – 27 aprile/1 maggio – 77 euro a/r
  • Volo Napoli – Amsterdam – 27 aprile/1 maggio – 147 euro a/r
  • Volo Venezia – Berlino – 27 aprile/1 maggio – 117 euro a/r

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy