Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro Vincitori del Festival di Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro Sospesi al Festival di SanremoErmal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto il Festival di Sanremo 2018.  Il duo si è piazzato al primo posto con la canzone ‘Non mi avete fatto niente’, al secondo posto lo Stato Sociale con la canzone ‘Una vita in vacanza’ e al terzo Annalisa con ‘Il mondo prima di te’.

Il premio della critica Mia Martini è andato a Ron, il premio della Sala Stampa allo Stato Sociale ed il premio Tim a Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Un Sanremo 2018 che ha conquistato gli Italiani, che ha fatto il pieno di ascolti e che si è imposto sui social e su internet. E proprio la classifica di Youtube sui video più visti di Sanremo aveva già sancito la vittoria di Meta e Moro, anzi aveva fatto di più: aveva azzeccato il podio.

Chi sono Ermal Meta e Fabrizio Moro vincitori di Sanremo 2018

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone ‘Non mi avete fatto niente’. Proprio loro che sono stati sospesi per presunto plagio dalla gara, ma poi sono stati riammessi. Una riammissione che ha lasciato uno strascico di polemiche. Ma la canzone ha convinto le tre giurie: quella della sala stampa, degli esperti e del televoto.

Sulla piattaforma video più famosa al mondo il duo Meta-Moro stravince. Il loro pezzo è stato ascoltato 3,7 milioni di volte in appena tre giorni. Roba da record.

Ermal Meta è un musicista e cantautore albanese naturalizzato italiano. Vive in Italia da quando ha 13 anni: la famiglia si trasferì a Bari, in Puglia e lì Ermal ha iniziato a suonare. Nel 2006 si è presentato al Festival di Sanremo con una sua band, poi ci ha riprovato nel 2010 sempre assieme ad un gruppo, ma senza fortuna. Nel 2012 inizia la sua carriera da solista e inizia a scrivere brani per cantanti famosi e già affermati come tra gli altri Patty Pravo, Giusy Ferrerie e Marco Mengoni. Torna a Sanremo nel 2016 e nel 2017 nella sezione big.

Fabrizio Moro è anche lui un musicista e cantautore romano con 22 anni di esperienza, considerato uno dei più talentuosi della sua generazione. Ha pubblicato 11 album vendendo circa 400 mila copie e conquistando sette dischi di platino e tre dischi d’oro. Ha partecipato a sei Festival di Sanremo vincendo nel 2007 la sezione giovani con la canzone Pensa e conquistando il terzo posto nel 2008 con la canzone Eppure mi hai cambiato la vita. Inoltre ha scritto canzoni per tantissimi artisti e molte delle sue canzoni sono stat eusate come colonne sonore e programmi tv.

I due si incontrano e dopo l’attentato di Manchester al concerto della pop star americana Ariana Grande scrivono la canzone ‘Non mi avete fatto niente’. Canzone che li ha portati a vincere il 68esimo festival di Sanremo.

Impostazioni privacy