Venti gelidi e aria polare: temperature in picchiata

@GettyImages

Gli esperti del meteo avevano detto che febbraio sarebbe stato un mese tipicamente invernale. E la realtà non sta tradendo le aspettative. Dopo un gennaio mite con valori termici ben al di sopra della media del periodo, il secondo mese dell’anno sta riaggiustando i conti. Le temperature infatti sono in discesa e lo saranno ancora di più nei prossimi giorni, portando tutta Italia a battere i denti, anche nel Sud dove finora – tutto sommato – le temperature sono state abbastanza gradevoli.

Oltre alle temperature ci sono da registrare le piogge e le nevicate. Le precipitazioni continuano ad essere presenti, anche se a macchia di leopardo. La Bassa pressione è infatti passata portando finalmente acqua che ci aiuterà a scongiurare la siccità estiva. Ora l’attenzione è posta sull’aria gelida che penetrerà in Italia.

Temperature in discesa: gelo sull’Italia

Il freddo continua in questo inizio febbraio a farla da padrone sull’Italia. Responsabile di ciò le correnti di aria gelida provenienti dal Polo Nord che riescono a travalicare le Alpi e a diffondersi su tutto lo Stivale. Inoltre i venti di Bora e Tramontana soffieranno sull’Italia aumentando la sensazione di freddo percepita. Farà più freddo al Nord, ma anche nel Meridione il termometro scenderà con un abbassamento di circa 6 gradi. Le temperature più basse d’Italia si registreranno al Nord Ovest dove le minime saranno sotto lo zero. Al Centro la minima sarà intorno allo zero e le massime intorno agli 11/12 gradi. Al Sud avremo l’abbassamento più corposo: le minime toccheranno anche lo zero, mentre le massime saranno fino a 15 gradi. La città più calda sarà Palermo dove la minima non scenderà sotto i 10 gradi. Per quanto non sarà davvero freddo in Sicilia l’abbassamento di cinque gradi sarà comunque percepito abbondantemente.

Nel fine settimana il Sud Italia sarà poi interessato anche dalla Bassa Pressione africana che proprio in Sicilia porterà la maggior parte di precipitazioni. Il tempo sarà instabile un po’ ovunque ma con scarse o totalmente precipitazioni al nord. Qualche piovasco al centro nella giornata di Sabato su Toscana, Sardegna e Marche. Al Sud piogge nella giornata di sabato 10 su Sicilia, Puglia e Calabria. Domenica 11 ancora piogge sulla Sicilia tirrenica e sul Salento.

Impostazioni privacy