BlaBlaCar cambia tutto e diventa “porta a porta”: le novità

Vacanze in auto (g-stockstudio, iStock)

Viaggiare, nell’epoca del web 2.0 è diventato sempre più facile. Dalle offerte low cost di treni e aerei, sono arrivati gli autobus che percorrono lunghe distanze a prezzi irrisori e anche un servizio di condivisione auto: o meglio, di condivisione di passaggi. Si tratta di BlaBlaCar, il famoso motore di ricerca di passaggi in macchina. Voi impostate la vostra destinazione e punto di partenza, al resto pensa BlaBlaCar, mettendovi in condizione di trovare tutti i passaggi che fanno al caso vostro.

Il nuovo algoritmo di BlaBlaCar

C’era però un problema, se così si può chiamare, BlaBlaCar, fino a quel momento, permetteva di trovare passaggi dalle principali città italiane, ora invece arriva un cambiamento.

La società ha infatti dichiarato di aver cambiato l’algoritmo offrendo così la possibilità di connessioni più “capillari” ossia quasi porta a porta. Il raggio di azione si amplia così alle periferie e se abitate in un piccolo borgo, potete scrivere nell’app proprio il nome del vostro punto di partenza e vedere se qualcuno nelle vicinanze più ristrette sta partendo da lì! Ovviamente poi si mettono le fermate intermedie nel cuore della città principale, ma così facendo si ha la possibilità di risparmiarsi un pezzo di strada con la propria auto e condividere ancora di più il passaggio in auto.

L’innovazione di BlaBlaCar, le dichiarazioni di Nicolas Brusson

L’amministratore delegato di Blablacar, Nicolas Brusson, come riporta Wired ha dichiarato: “Per i milioni di persone che vivono al di fuori delle grandi città, nelle periferie o nei piccoli centri poco collegati, i viaggi a lunga percorrenza sono spesso sfiancanti e difficili da organizzare. Ma ci sono auto con posti liberi a bordo che passano proprio accanto a loro, e che potrebbero offrire agli abitanti di ogni centro minore un’esperienza di viaggio quasi porta a porta”.

Il nuovo BlaBlaCar arriverà nei prossimi mesi e così i passeggeri potranno inserire l’indirizzo preciso di partenza e di arrivo, anche in aree nettamente più periferiche e Blablacar vi farà vedere tutti i risultati che vi portano anche solo nelle vicinanze! Insomma, viaggiare comincia a diventare sempre più facile e chi cerca un passaggio potrà usufruire di questo servizio che, se siete fortunati, potrebbe portarvi anche direttamente sotto casa!

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy