In Italia c’è l’Università più belle d’Europa: ecco qual è

“Group of college students in the university amphitheatre, they are sitting and doing an exam.”

In Italia abbiamo un sistema universitario che tutto il mondo ci invidia, almeno per quanto riguarda le strutture. Perché se non siamo ai livelli magari di Harvard in termini di insegnamento e notorietà, le nostre università spiccano per la location. Spesso le Università italiane sono infatti collocate in Palazzi storici di una bellezza esagerata così, secondo il Times Higher Education, proprio in Italia c’è l’università più bella d’Europa e si tratta dell’Università di Bologna.

L’ateneo bolognese, infatti non è solo il più antico d’Italia, ma è anche al primo posto in questa classifica delle 10 università più belle d’Europa stabilite proprio dal Times Higher Education.

A segnalare la notizia è stata proprio l’Alma Mater di Bologna che ha raccontato di come il proprio Ateneo sia stato premiato per la bellezza delle strutture. Questa classifica è stata stilata analizzando il valore culturale, artistico ed estetico degli edifici e degli spazi universitari tanto che gli autori dell’articolo, ammirando e visitando l’ateneo hanno dichiarato che forse l’Università di Bologna non è solo la più bella d’Europa ma anche di tutto il mondo.

I motivi che hanno portato l’università di Bologna alla vittoria

Questo grazie al fatto che i vari corsi di laurea sono sparpagliati in diverse sedi all’interno di numerosi palazzi storici della città di Bologna e, come se non bastasse, ci sono anche numerosi musei universitari e persino un orto botanico adatto agli studi veramente molto interessante.

Questa classifica premia quindi l’Università di Bologna che è l’unica italiana in questa top ten. Poi ci sono altri atenei storici dell’Europa come l’università di Salamanca al secondo posto e l’Università di Coimbra in Portogallo invece al terzo, con le facciate bianche le architetture barocche che lo contraddistinguono un po’ in tutto il mondo.

Alla scoperta di Bologna

Tornando a Bologna sappiate che l’Università non è solo l’unica cosa bella della città, anzi. Ci sono moltissime curiosità da visitar e da scoprire. La città di Lucio Dalla è ricca di curiosità artistiche e culturali. Vediamole insieme:

 

Impostazioni privacy