Carnevale 2018 di Rio de Janeiro: date e programma

carnevale 2018 di rio
Carnevale di Rio (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

In vista del Carnevale 2018 non possiamo non menzionare il Carnevale 2018 di Rio de Janeiro insieme al programma delle sfilate. Tra le feste di Carnevale quella di Rio è la più spettacolare, la più grande e famosa in tutto il mondo. Un irresistibile vortice di musica e balli in un tripudio di colori, con le imponenti sfilate delle scuole di samba, le avvenenti ballerine e gli enormi carri animati dai figuranti in costume.

Il Carnevale di Rio è uno spettacolo imperdibile, da vedere dal vivo almeno una volta nella vita. Il viaggio vi farà poi scoprire una città sorprendente come Rio de Janeiro, con le sue vastissime spiagge, i monumenti, su tutti la statua del Cristo Redentore,  il Giardino Botanico, i locali e ristoranti tipici, tanti luoghi dove divertirsi.

Il Carnevale di Rio coinvolge tutta la città: le strade, le spiagge, i locali, ma l’evento principale della festa è la grande sfilata al Sambodromo. Qui potete assistere alla parata di musica e ballo delle più importanti scuole di samba della città, con i loro sgargianti e ricchissimi costumi. Qui il carnevale raggiunge il clou della festa con la sfilate principali trasmesse dai canali televisivi di tutto il mondo.

Chi non sarà tra il milione e rotti di turisti a Rio per il carnevale potrà assistere alla diretta streaming delle sfilate sui canali di Tele Globo, l’emittente brasiliana che ha sul proprio sito web una pagina dedicata al Carnevale 2018 di Rio. Un evento da non perdere.

Carnevale Rio (YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images)

Carnevale 2018 di Rio de Janeiro: programma

I festeggiamenti per il Carnevale di Rio de Janiero si concentrano nei giorni che vanno dal Giovedì al Martedì Grasso, dunque per un periodo di tempo limitato, rispetto ad altre manifestazioni, ma molto intenso. Le celebrazioni, infatti, sono imponenti e tutta la città si ferma per organizzare la festa, partecipare alle grandi sfilate e ai festeggiamenti; è comprensibile dunque che la manifestazione si tenga solo nei giorni finali del Carnevale. Nei giorni compresi tra il Giovedì e il Martedì Grasso è tutta una festa ininterrotta, di giorno e di notte. Tutti a far baldoria per strada, in spiaggia e nei locali. Oltre alle grandi sfilate al Sambodromo, si tengono infatti altre sfilate minori, balli e feste organizzate. Alcune parate iniziano per le strade di Rio già a gennaio, come anticipo del Carnevale vero e proprio.

Il Carnevale di Rio de Janeiro è il più antico del Brasile e nasce dal carnevale europeo, portato dai coloni portoghesi, poi contaminato dalle danze e dalla musica afro-americana, con costumi coloratissimi, di piume e lustrini, sempre più elaborati.

Il Carnevale di Rio, comunque, è nato solo a metà dell’800, quando fu introdotta dalla borghesia la moda delle cene e dei balli in maschera, importata da Parigi. Negli anni seguenti nacque la festa popolare vera e propria, in risposta a quella delle élite, con gruppi di persone che suonavano e ballavano per le strade dei quartieri. Erano le cordões, corde in portoghese, che poi si sono trasformate nei moderni blocos, quartieri in portoghese, le feste di quartiere appunto, ognuno con le proprie caratteristiche distintive: il tema, i costumi e la musica. Le feste di quartiere sono cresciute nel tempo, le più famose sono quelle di Ipanema, Botafogo, Bloco dos Barbas, Jardim Botânico e Flamengo. Oggi in tutta Ruo si tengono oltre 400 feste di quartiere. Da non perdere poi le feste sulla spiaggia.

La manifestazione principale del Carnevale di Rio resta comunque quella al Sambodromo, con le sfilate delle scuole di samba, molto importanti in città. Ogni scuola sceglie con cura il tema della propria sfilata: la musica, i carri allegorici, i costumi di ballerini e figuranti, che animano i carri o sfilano a terra.

©Getty Images

Il moderno Carnevale di Rio è nato negli anni ’20 del ‘900 con la fondazione delle prime scuole di samba, la musica nata in Brasile dagli schiavi africani, che dopo la liberazione si trasferirono in massa a Rio de Janeiro.

La prima scuola di samba è stata Mangueira, fondata nel 1928, che impostò le basi di questa danza scatenata anche per le altre scuole, con un vero e proprio metodo. Le altre scuole diventate famose sono Beija-Flor, Mocidade, Salgueiro e Grande Rio, con un grande seguito di appassionati. Il carnevale è l’evento principale che permette alle scuole di samba di mostrare tutta la loro bravura e il loro talento. Per questo momento i ballerini si preparano duramente tutto l’anno.

Il Sambodromo è stato costruito nel 1984, su progetto del celebre architetto brasiliano Oscar Niemayer, ed è formato da una lunga pista ai lati della quale si trovano gli spalti con i posti a sedere per il pubblico, che viene da tutto il mondo. Le scuole di samba si esibiscono nell’imponente sfilata con il loro carri allegorici, i ballerini, i musicisti, i costumi sfarzosi e la loro canzone di samba composta appositamente per il carnevale. Ogni scuola propone un tema. Una giuria di quaranta giudici assegna un punteggio a ciascuna scuola, in base a diversi criteri.

Il Carnevale di Rio ha inizio ufficialmente con la consegna delle chiavi della città dal sindaco a Re Momo, alla presenza dei membri della famiglia reale. In quel momento, Re Momo annuncia l’inizio dei festeggiamenti del carnevale e la città esplode in un tripudio di balli, concerti, feste in strada, in spiaggia e nei locali notturni. Ovunque è una festa.

Dopo l’annuncio di Re Momo, prende il via il primo “movimento” al Sambodromo: la Parata del Gruppo di Accesso o d’Oro, che si tiene il venerdì e il sabato di carnevale. Partecipano le scuole di samba minori che gareggiano per poter accedere al Gruppo Speciale formato dalle dodici scuole maggiori che sfilano nei giorni principali della festa. I vincitori della competizione entreranno nel gruppo di punta l’anno successivo.  I

Il movimento del Carnevale di Rio entra nel vivo la domenica e il lunedì di carnevale, quando sfilano al Sambodromo le scuole di samba del Gruppo Speciale. Questo è l’evento principale, seguito dai media di tutto il mondo.

I festeggiamenti si concludono il Martedì Grasso con la Parata dei Bambini, che segna anche la fine del concorso. Poi, il Mercoledì delle Ceneri, la giuria dei quaranta giudici deciderà le scuole vincitrici del concorso e quelle che invece saranno retrocesse e l’anno seguente sfileranno con il Gruppo di Accesso. Le prime sei scuole terranno un’ultima sfilata il sabato seguente.

Programma delle sfilate del Carnevale 2018 di Rio de Janeiro

Venerdì 9 febbraio 2018
Parata delle scuole di samba del Gruppo di Accesso, o d’Oro (giorno 1)

Sabato 10 febbraio 2018
Parata delle scuole di samba del Gruppo di Accesso, o d’Oro (giorno 2)

Domenica 11 febbraio 2018
Sfilata delle scuole di samba del Gruppo Speciale (giorno 1)

Lunedì 12 febbraio 2018
Sfilata delle scuole di samba del Gruppo Speciale (giorno 2)

Martedì 13 febbraio 2018
Parata dei Bambini

Sabato 17 febbraio 2018
I campioni del Gruppo Speciale sfilano ancora una volta.

Per ulteriori informazioni sul Carnevale 2018 di Rio de Janeiro, segnaliamo il sito web: www.riocarnaval.org

Un altro carnevale molto importante e gemellato con quello di Rio è il Carnevale di Tenerife, alle Isole Canarie. Per informazioni: Carnevale 2018 alle Isole Canarie: la festa più colorata d’Europa

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy