CONDIVIDI
A happy whale breaches in the pacific ocean

Ci sono alcuni luoghi nel mondo che offrono degli spettacoli naturali meravigliosi grazie alla natura stessa oppure grazie agli animali che la popolano. Infatti si creano delle situazioni veramente uniche al mondo come, ad esempio, nella Repubblica Dominicana.

La danza delle megattere in Repubblica Dominicana

Qui si trova una delle aree marine protette più grandi della zona e da metà gennaio in poi oltre 10.000 megattere si ritrovano nelle acque calde di questo mare per la stagione dell’amore. Le megattere si esibiscono così in una sorta di danza incantata che anima la penisola di Samanà nelle acque proprio di fronte alla Costa.

Le balene si incontrano per questo loro rituale d’amore e sembrano letteralmente cantare oltre che danzare in acqua creando così uno spettacolo naturale bellissimo da vedere.

Ovviamente andare a disturbare le balene con delle imbarcazioni durante il periodo dell’accoppiamento è sbagliato in quanto si andrebbe a rovinare un momento molto importante per la riproduzione di questi particolari animali. La possibilità di vedere le megattere è comunque presente in altri momenti dell’anno o con delle gite organizzate che si collocano a debita distanza dall’area dove si compie il rituale dell’amore delle megattere.

Dove vedere balene e megattere in Italia

In ogni caso per vedere questi bellissimi animali non è necessario andare dall’altra parte del mondo: anche in Italia nelle acque di fronte alla costa della Liguria si trova ad esempio questo “triangolo” protetto dove, oltre a delfini, pesce luna, tartarughe e altri animali più semplici che popolano il mar Mediterraneo, si trovano anche delle balene che sebbene non siano forse la stessa cosa di una megattera che ha una imponenza maggiore sono comunque degli animali molto affascinanti che possono essere ammirate in tutta tranquillità grazie a delle escursioni organizzate che partono proprio dalla costa della Liguria in diversi punti come Imperia, Genova, Savona o Sanremo e portano così alla scoperta di questa bellissima fauna marina che popola il nostro mare.

Una raccomandazione: ogni volta che ci si imbatte con animali in libertà che vivono e popolano le acque del nostro mare come in questo caso, bisogna sempre trattare gli animali con rispetto e non comportarci con loro come se fossero degli animali da zoo