Capodanno 2018 Roma in piazza: tutti gli eventi gratuiti

cosa fare a roma a capodannoIl Capodanno 2018 sta arrivando e in questi giorni che precedono la grande festa si delineano tutti gli eventi che animeranno la notte più lunga dell’anno fra concerti, spettacoli e manifestazioni di ogni genere. Finalmente anche le amministrazioni hanno reso pubblici i programmi ufficiali degli eventi in piazza.

Il Capodanno in piazza è ormai un grande classico della notte di San Silvestro che avviene in tutte le città d’Italia. Infatti senza spendere nulla si ha la possibilità di godersi un concerto, stare in mezzo a migliaia di persone e assistere ai fuochi d’artificio. Unica grande incognita il tempo, ma sembra che sarà una notte asciutta, senza pioggia e non troppo fredda.

Capodanno 2018 a Roma: gli eventi in piazza

capodanno roma eventi
(Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

 

Roma è una delle città più gettonate per il Capodanno. I turisti vengono nella Città Eterna per poterla ammirare con le luci della festa e certi che in ogni angolo della Capitale ci sarà una festa; i romani trascorrono con allegria la notte dell’ultimo anno fra le vie di Roma sicuri di trovare sempre del divertimento o per lo meno sanno che se non possono fare altrimenti Roma accoglie sempre e comunque.

Come lo scorso anno l’amministrazione capitolina ha optato per una 24 ore non stop di festeggiamenti. Si inizia alle 21.00 del 31 dicembre 2017 e si finisce alle 21 del 1 gennaio 2018. In questa grande manifestazione in cui ci sarà spazio anche per perfomer amatoriali (senza retribuzione alcuna) oltre 1000 artisti si alterneranno in diverse discipline che vanno dalla musica, al teatro, dalla danza all’arte circense. Poi i fuochi d’artificio coloreranno il cielo di Roma assieme ad installazioni luminose e meravigliose scenografie.

Epicentro dei festeggiamenti il Circo Massimo dove si svolgerà 201∞ROMA ILLUMINA L’INFINITO ma eventi anche a Ponte Garibaldi, al Giardino degli Aranci e al Ponte della Scienza. Una particolare installazione luminosa accenderà poi il Palatino.

Le misure di sicurezza per questo Capodanno saranno imponenti: rafforzata la sorveglianza in tutte le stazioni della metropolitana, vicino agli obiettivi sensibili (monumenti ed ambasciate) ed ovviamente nei luoghi di maggiore aggregazione, ossia il Circo Massimo in primis.

Il programma della Festa di Roma per Capodanno 2018

Il Capodanno di Roma 2018 dura 24 ore ed è suddiviso in quattro fasce orarie: ‘2018 Roma Illumina l’Infinito’ che si svolgerà il 31 dicembre dalle 21 alle 3 di notte; ‘Aspettando l’Alba’ che si svolgerà dalle 3 di notte alle 8 della mattina del 1 gennaio 2018; il Capodanno dei Bambini dalle 10 alle 16 del 1 gennaio; e Un grande palcoscenico a cielo aperto dalle 15 alle 21 del 1 gennaio.

L’ultima notte del 2017 di Roma inizierà al Circo Massimo con l’evento 201∞ROMA ILLUMINA L’INFINITO. Nella meravigliosa cornice del Circo Massimo sul palco la compagnia catalana de La Fura dels Baus in uno spettacolo imponente e altamente scenografico con oltre 120 figuranti. Una performance che coinvolgerà diverse forme artistiche. La voce della celebre cantante Tosca interpreterà canzoni romane creando un particolarissimo ed entusiasmante connubio con la dirompente simbologia dei catalani. A mezzanotte il countdown, l’accensione delle luci sul Palatino e i fuochi d’artificio. Dopo il brindisi si balla con la musica dei dj di Dimensione Suono Roma.

Dalle 3 la notte prosegue fra maratone cinematografiche e concerti. Al Teatro India, lungotevere Gassman, dalle 3 alle 6 del mattino la proiezione di Estate romana di Garrone e Nostra  Signora dei Turchi di Bene. Sempre al teatro India la perfomer NicoNote con i suoi suoni fra concerto e djset. Nei grandi spazi del Teatro India trova posto anche la performance Lumen: fuoco e musica, fra animismo e misticismo.

Al Cinema Reale in piazza Sonnino la maratona cinematografica dall’1 alle 7 del mattino con i film: Proiezioni di Hollywood Party di Edwards, Rosemary s Baby di Polanski, La notte dei morti viventi di Romero.

A Piazza Sant’Anastasia dalle 3 alle 7 e il 1 gennaio dalle 16 alle 21.00 il collettivo Romano None crea opere transmediali fra tecniche di meditazione e ipnosi in un crescendo che conquista tutti i sensi

L’alba del 2018 si attende poi sul Ponte della Scienza fra trampolieri, giochi di fuoco ed equilibristi dalle 6.30 alle 7. E dalle 7 alle 8 ci sarà la musica di Danilo Rea ad accompagnare il risveglio del 1 gennaio 2018.

Programma Capodanno a Roma 1 gennaio 2018

La giornata del 1 gennaio è dedicata ai bambini con tanti eventi pensati proprio per loro.
Dalle 10 alle 16 nel meraviglioso Giardino degli Aranci spazio ad acrobati, clown e palloncini, laboratori di canto, disegno e spettacoli teatrali per i bambini.

Nel pomeriggio del 1 gennaio tantissimi artisti si alterneranno sui diversi palcoscenici sparsi per la città. I luoghi sono il Foro Olitorio e la zona dell’Isola Tiberina; la zona del Giardino degli Aranci e di Lungotevere Aventino; e la zona della Bocca della Verità e di Ponte Palatino. Sul sito della festa di Roma il programma completo.

Leggi anche: Capodanno 2018 in Italia: tutti i concerti
Leggi anche: Idee per Capodanno 2018, cosa fare
Leggi anche: Capodanno 2018 in coppia dove andare
Leggi anche: Capodanno 2018 alle terme

 

Impostazioni privacy