Turchia, Lago di Van: il misterioso castello ritrovato nei fondali

Abyss – Undersea And Depth Blue

Spesso abbiamo parlato di nuove scoperte archeologiche che riportano alla luce siti o strutture che non si pensava potesse esistere. Questa volta siamo in Turchia nel Lago di Van e proprio nei fondali di questo specchio d’acqua sono stati trovati i resti di un antico castello di 3000 anni fa.

Da circa 10 anni i ricercatori e i sub stavano facendo immersioni continue ed esplorazioni accurate alla ricerca di questo famigerato castello nel fondale del Lago Van. Soltanto qualche mese fa però sono riusciti a scoprire le rovine di questo castello che, nonostante si trovi sul fondo del Lago, è rimasto ancora ben conservato.

I ricercatori dell’università turca stanno ancora studiando questi ritrovamenti e stanno cercando di capire la datazione precisa: pare però che sia stato costruito dalla civiltà di Urartu nell’epoca compresa tra il sesto e il nono secolo avanti Cristo, nell’età del ferro.

Perchè si cercava questo castello nel lago di Van?

Il motivo per cui i ricercatori stavano disperatamente cercando questo castello è legato alle tantissime leggende e storie inerenti un’antica e mitica città scomparsa migliaia secoli fa che pare si trovasse proprio nelle acque di questo lago. Un tempo, dove ora troviamo le acque del lago Van, si trovava una porzione di terreno completamente asciutta, non sommersa: con il passare degli anni e dei secoli invece il livello del lago si è alzato moltissimo ed è andato così a ricoprire i famigerati resti di questa città che, fino ad oggi, tutti pensavano fosse solo frutto di una leggenda.

Ora però gli storici hanno fatto questa ricerca e, avendo scoperto le rovine dei questo castello sul fondo del Lago di Van, si apre tutta una nuova parte da studiare approfondire inerente la storia di questa particolare area geografica.

Si tratta forse di Atlantide?

Alcuni, ovviamente, hanno immediatamente collegato queste leggende della città sommersa nel Lago di Van in Turchia a quella di Atlantide e addirittura si penso che fosse proprio questa Atlantide questa mitica isola perduta creata da semidei ovviamente sono solo ipotesi E bisognerà aspettare per scoprire qualcosa di più su questo castello misterioso ritrovato sul fondo del Lago

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy