E’ arrivata la neve: Nord Italia imbiancato. (FOTO&VIDEO)

arrivata la neve
Giovanni Marino/AFP/Getty Images

La neve tanto annunciata e attesa è arrivata ieri pomeriggio in pianura al Nord Italia. Città e strade imbiancate, a partire da Milano, che non vedeva così tanta neve da quattro anni a questa parte.

Il maltempo, però, ha creato diversi disagi, soprattutto al traffico del rientro dal Ponte dell’Immacolata. Lunghe code di auto si sono formate soprattutto in Lombardia, di ritorno dalle località di vacanza. Un treno passeggeri da Milano a Genova è rimasto bloccato per ore sui binari, in una zona di montagna, a causa del ghiaccio. Tutto il Nord è stato imbiancato dalla neve arrivata dalle prime ore del pomeriggio e che è continuata a scendere fino alla sera. In Valle d’Aosta in poche ore si è accumulato a terra oltre un metro e mezzo di neve, che ha paralizzato la circolazione stradale. in Lombardia, la neve è caduta in Brianza, nelle provincie di Bergamo e Brescia, e ovviamente in Valtellina. Imbiancati anche Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Torino è stata ricoperta da una spessa coltre bianca e anche a Venezia la neve ha spruzzato gondole e monumenti.

Ora la preoccupazione è per il fenomeno del gelicidio, la pioggia che ghiaccia quando arriva al suolo a causa delle basse temperature. Un fenomeno molto pericoloso, perché il ghiaccio è invisibile.

Arrivata la neve al Nord: le immagini più belle

Al di là degli allarmi e dei disagi, qui vogliamo mostrarvi le immagini più belle della neve caduta al Nord Italia e nelle zone di montagna degli Appennini centrali. Ecco le foto e i video da Instagram, Twitter e YouReporter.it.

Neve a Milano

Un post condiviso da Scuola Europa (@scuolaeuropa) in data:

Neve a Torino

Neve Chiavenna

Un post condiviso da Sachin Tempini (@sachintempini) in data:

Provincia di Varese

Un post condiviso da daniele_lab (@daniele_lab) in data:

Neve a Venezia

Neve a Verona

Un post condiviso da Marco Occhiuzzi (@marco_il_nero) in data:

Neve a Cervinia

Valle d’Aosta

Neve al Gargano

Impostazioni privacy