Natale 2017 a Napoli: gli eventi da non perdere in città

natale 2017 a napoli
Napoli, Via San Gregorio Armeno (iStock)

Tra le mete italiane delle vostre vacanze di Natale dovete considerare anche la bellissima città di Napoli. Con il suo vasto centro storico ricco di monumenti, il bel lungomare e le numerose attrazioni che offre, Napoli è sempre uno spettacolo da vedere. A Natale, però, diventa ancora più bella, grazie al clima di festa, gli addobbi, le luminarie, gli eventi e spettacoli in programma, la cucina delle feste. Su tutti, però, l’attrazione da non perdere è la via dei presepi artigianali di San Gregorio Armeno. Un posto unico al mondo. Scopriamo insieme cosa fare a Natale a Napoli.

Natale 2017 a Napoli: cosa fare in città

L’atmosfera vivace di Napoli vi trascinerà nelle feste e celebrazioni natalizie, oltre ad ammaliarvi con la straordinaria bellezza del suo centro storico e del paesaggio con il golfo e il Vesuvio. Oltre alle classiche visite ai musei e monumenti, alle passeggiate sul bel lungomare e nei parchi della città, ci sono tutte le iniziative legate al periodo natalizio. Manifestazioni, spettacoli, eventi organizzati per l’occasione, mercatini, mostre speciali e tutto quello che desiderate. Il clima mite di Napoli invita a stare all’aria aperta, vagare per le vie del centro storico, sedersi ai tavolini dei caffè al sole.

L’appuntamento assolutamente imperdibile è la visita a San Gregorio Armeno e alle sue favolose botteghe artigiane di presepi, Certo dovrete affrontare la marea umana di visitatori, ma l’originalità del posto e la bellezza delle creazioni artistiche vi ripagheranno. Qui troverete tantissimi presepi, di tutte le dimensioni e realizzati nei materiali più disparati. Una tradizione antica che si rinnova e di cui gli artigiani e i cittadini di Napoli vanno molto orgogliosi. Un luogo unico al mondo.

L’altro grande evento da non perdere nel centro storico di Napoli è la Fiera di Natale ai Decumani, una delle più antiche fiere natalizie d’Italia, quest’anno arrivata alla 146a edizione. Si tratta dell’evento più importante in città nel periodo natalizio, con tanti espositori che allestiscono le loro bancarelle nel Centro Antico di Napoli, propongono artigianato, regali, idee regalo, giocattoli, addobbi natalizi e ovviamente gli immancabili presepi artigianali. Un evento che attira circa due milioni di visitatori all’anno. La fiera inizia in Piazza San Gaetano, qui c’è il Santuario, con le spoglie di San Gaetano che ideò il presepe napoletano ed è protettore degli artigiani e prosegue collegandosi a via San Gregorio Armeno e prosegue a San Biagio ai Librai. Il tema della Fiera di quest’anno è la famiglia. La Fiera di Natale di Napoli  si tiene dal 18 novembre al 7 gennaio 2018.

Da non perdere alla Mostra D’Oltremare, il Napoli Christmas Festival, con spettacoli, giochi, animazioni, giostre, mercatini, cibo e tanto altro. La manifestazione si terrà dal 6 dicembre al 7 gennaio 2018.

Da visitare a Castel dell’Ovo la Mostra dell’arte presepiale, con ingresso aperto al pubblico, dal 3 dicembre al 7 gennaio 2018.

Un appuntamento classico il 23 dicembre il concerto gospel alla Basilica di San Lorenzo Maggiore. Il Naples Christmas Gospel Concert 2017 vedrà protagonista il soprano di fama internazionale Cheryl Porter con le Hallelujah Gospel Singers, coro con le più grandi voci della musica Gospel americana.

Allo storico Teatro San Carlo c’è il classico appuntamento con il balletto di Natale “Lo Schiaccianoci”. Diverse repliche sono in programma dal 23 al 30 dicembre 2017.

Al Teatro Politeama di Napoli, invece, ci sarà Beppe Barra in concerto con “La Cantata dei Pastori”, dal 14 al 26 dicembre 2017.

Infine, tra le iniziative interessanti segnaliamo le visite guidate “Tu scendi dalle scale”, un ricco programma di viste alle gradinate storiche di Napoli, accompagnate da eventi, spettacoli, letture, alla scoperta della cultura, della bellezza e dell’identità di Napoli. L0iniziativa è promossa dal Coordinamento Scale di Napoli, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Le visite guidate e gli eventi sono in programma dal 3 dicembre al 7 gennaio 2018.

Vi ricordiamo infine i nostri suggerimenti per i Mercatini di Natale in Campania.

Napoli: San Gregorio Armeno a Natale

Impostazioni privacy