Meteo Ponte dell’Immacolata con freddo record e neve

neve freddo italia
 (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

L’inverno è iniziato. L’Alta Pressione che ci aveva coccolato fino a pochi giorni fa con temperature tiepide e giornate soleggiate è ormai già un ricordo. Aria artica e venti gelidi soffiano sull’Italia facendo crollare le temperature, costringendoci a uscire con piumini e cappelli e a ciò si aggiunge la perturbazione atlantica che sta per raggiungerci e scatenerà sull’Italia pioggia e neve.

I giorni peggiori di questa ondata di freddo devono però ancora venire. Già perché sarà nel fine settimana che la congiunzione di aria fredda, venti gelidi e Bassa Pressione sarà effettiva. D’altronde il prossimo weekend saremo entrati a dicembre mese in cui inizia l’inverno meteorologico, quindi non possiamo più di tanto stupirci.

Gli esperti del meteo sono quindi concordi nel prevedere un inizio di dicembre molto freddo e piovoso, con neve in pianura al Nord. Ora quello che ci si chiede è come sarà il tempo per il Ponte dell’Immacolata. Già perché stando alle ultime previsioni a lungo termine sembra che il freddo non abbia intenzioni di abbandonare l’Italia.

Previsioni meteo Ponte dell’Immacolata 2017

Il Ponte dell’Immacolata dà ufficialmente il via al Natale. E’ tradizione infatti fare l’albero di Natale ed il presepe proprio l’8 dicembre e moltissimi alberi sparsi per la Penisola verranno accesi proprio durante quel weekend, come l’Albero di Gubbio il più grande del mondo la cui inaugurazione è il giorno prima, il 7 dicembre.

Poi negozi aperti, mercatini di Natale e giorni di vacanza. Insomma, in molti scalpitano per una gita in montagna o in una città d’arte o in qualche borgo. Ma che tempo farà il weekend dell’Immacolata? Stando alle ultime previsioni meteo l’ondata di freddo che ha colpito l’Italia in questi giorni e che si rafforzerà tra l’1 e il 3 dicembre non cesserà prima del 10 dicembre.

Fino a poche settimane fa gli esperti prevedevano intorno al 6/7 dicembre l’arrivo dell’Alta Pressione. Questa avrebbe smorzato il freddo e garantito un cielo soleggiato per il Ponte dell’Immacolata. Ora mano a mano che ci avviciniamo alla fatidica data l’arrivo dell’Alta Pressione si sposta sempre un po’ più avanti.

Al momento l’inizio della prossima settimana, ossia lunedì 4 dicembre il cielo al Nord e al Centro sarà sgombro di nuvole, ma l’aria sarà gelida: temperature minime sotto zero al Nord, leggermente sopra allo zero al Centro. Al Sud arriverà all’inizio della settimana una Bassa Pressione che renderà l’aria meno fredda, ma porterà molte piogge. Nel prosieguo della settimana la Bassa Pressione fra il 7 e l’8 dicembre si sposterà al Centro e al Nord.  Al Settentrione si attendono molte nevicate in montagna e in collina e non sono escluse nevicate in pianura. Intorno al 9 e al 10 l’instabilità sarà diffusa a tutto lo Stivale.

Leggi anche: I mercatini di Natale per il ponte dell’Immacolata 2017
Leggi anche: L’albero di Natale più grande del mondo
Leggi anche: Il meteo per Natale 2017

Impostazioni privacy