Previsioni meteo Ponte Immacolata 2017: temperature sotto zero

freddo neve
(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Stiamo per entrare nel primo mese dell’inverno, dicembre, e attendiamo con ansia il primo lungo ponte, quello dell’Immacolata. Entreremo nell’ultimo mese dell’anno avvolti da sciarpe e cappelli perché sarà così che novembre ci traghetterà. Già perché dopo una veloce passione con l’Alta Pressione tornerà il gelo sull’Italia.

Novembre si è distinto per il freddo anzitempo che ci ha fatto vivere, un assaggio di gelo – merito del ciclone Attila, preludio di quello che sarà l’inverno 2017/18. Un inverno che stando alle previsioni a lungo termine sarà particolarmente freddo e nevoso a causa di frequenti incursioni di aria artica. E forse quest’anno avremo anche un bianco Natale.

Ma l’inverno che sta per entrare sarà caratterizzato anche da periodi di Alta Pressione che ci faranno dismettere per qualche giorno piumoni e pile e ci faranno crogiolare ad un tiepido sole. Nel mese di Dicembre avremo un’alternanza proprio fra freddo intenso ed Alta Pressione. Al momento è difficile stabilire però quando finirà una fase ed inizierà un’altra: si può solo azzardare un probabile andamento.

Meteo weekend 8 dicembre 2017: freddo e pioggia

Ma che tempo farà per il lungo Ponte dell’Immacolata? Dopo una fase di Alta Pressione, l’Italia a fine novembre sarà investita da un ciclone di aria gelida che farà scendere vertiginosamente le temperature soprattutto al Nord dove la colonnina di mercurio andrà sotto zero nei valori minimi e sarà di poco superiore allo zero in quelli massimi.

Sulle regioni settentrionali, specie quelle occidentali, scenderà abbondante la neve anche a quota collinare e probabilmente ci sarà neve anche in pianura. Nevicate abbondanti sugli Appennini centrali a quota 600 metri. Freddo anche al Centro, ma con valori meno gelidi, meglio al Sud dove la minima si aggirerà intorno ai 9/10 gradi.

Sono attese nel periodo dal 4/5 dicembre al 9/10 dicembre diverse piogge, ma non di forte entità, al Nord e al Centro. Sul finire del weekend del Ponte dell’Immacolata il dominio della Bassa Pressione dovrebbe essere spezzato dall’arrivo dell’Alta Pressione che porterà cielo soleggiato e farà rialzare un po’ le temperature specie al settentrione.

Le previsioni meteo per il Ponte dell’Immacolata quindi sono al momento decisamente invernali con temperature rigide e piogge. Ma l’Alta Pressione è dietro l’angolo ed è possibile che da qui all’8 dicembre qualcosa cambi e che il bel tempo anticipi il suo arrivo di qualche giorno regalandoci un weekend di sole.

Leggi anche: Previsioni meteo Natale 2017 
Leggi anche: Ponte dell’Immacolata: le mete dove andare
Leggi anche: Ponte dell’Immacolata: i mercatini di Natale più belli

 

 

Impostazioni privacy